lunedì 21 luglio 2008

Quel maledetto cicalino

SI.

Sto parlando del cicalino installato sulla mia autovettura; è una Mercedes classe A ma non è la sola a disporre di questo aggeggio infernale.

Il cicalino è nato da tanti anni e spesso accoppiato con l’accensione di una spia luminosa era solito avvisare con dei sommessi BIP che una portiera non era perfettamente chiusa o che il carburante stava per esaurirsi o per altri avvisi utili.

In questi ultimi tempi è stato anche utilizzato per avvisare che non è stata allacciata una cintura di sicurezza, ma in questo caso il “maledetto cicalino” non è più discreto come in tutti gli altri casi: inizia sommessamente dopo aver superato i 20 km/ora e prosegue per pochi secondi così, poi aumenta la frequenza e diventa più insistente, infine aumenta di volume diventando insopportabile; e si ACQUIETA soltanto quando il guidatore e/o il passeggero anteriore non ha ubbidito ai suoi COMANDI.

Io percorro spessissimo dei brevissimi tratti di strada in città a bassissima velocità e con continue fermate per una serie di piccoli servizi giornalieri; ebbene sono costretto a SUBIRE continuamente il fastidiosissimo supplizio oppure a continuare ad inserire e disinserire la fibbia della cintura.

Osservo che ogni dispositivo meccanico ha una propria vita e tale vita dipende dalla frequenza d’uso del dispositivo stesso per cui sono anche convinto che il continuo inserimento e disinserimento delle fibbie prima o poi le guasterà, magari rendendole inefficaci al momento del bisogno .

La mie età supera i settanta, ho la patente da 55 anni ma ho cominciato a guidare (la Balilla spider) ben 65 anni fa; ho percorso milioni di chilometri con innumerevoli autovetture ed indosso le cinture di sicurezza IN CUI CREDO FERMAMENTE da anni ed anni.

Ma non posso sopportare di essere COMANDATO da un aggeggio infernale che mi costringe alcune volte a girare la chiave di accensione mentre sono in marcia per par far ripartire da capo il conto alla rovescia di quel maledetto cicalino.

Ma è possibile che individui maggiorenni e vaccinati debbano essere comandati a bacchetta da uno stupido DISPOSITIVO che in caso di inosservanza si prende anche l’arbitrio di infliggere loro una punizione sonora?

L’avviso sommesso (un solo bip) lo posso ammettere perché può servire ad evitare una dimenticanza, ma il disturbo indefinito fino a fare impazzire il guidatore è un arbitrio che non può essere tollerato.

Prima di scrivere questo documento ho cercato un pò su Internet sicuro di trovare qualcosa sull’argomento e mi sono imbattuto in un forum dove ho trovato un automobilista che proponeva di rendere obbligatorio questo tipo di supplizio dicendo:

Se il cicalino è fatto bene e continua a suonare all'infinito finchè non ti allacci la cintura voglio vedere chi si fa un viaggio con sto rompimento di scatole Poi certo ci sarebbe quello che pur di non mettersi la cintura va dall'elettrauto e si fa smontare il cicalino ma insomma penso sarebbe casi limitati.

Ma perché invece di proporre simili torture agli altri, quell’automobilista non si fa installare in proprio quell’aggeggio, magari facendolo dotare anche di un martello che come ultimo atto lo colpisca alla nuca per convincerlo ad indossare la cintura? E se pensa di ridurre così i morti (che sono solo 7000 all’anno) perché non propone di obbligare ogni fumatore ad indossare un cicalino che si mette a suonare all’infinito finché non spegne la sigaretta per ridurre i morti per il fumo che sono invece oltre 160.000 all’anno? Ma per loro basta avvisare con una piccolo scritta sul pacchetto: IL FUMO UCCIDE e allora analogamente basterebbe imporre nelle auto la scritta: SENZA CINTURE SI MUORE.

Io invece credo che sarò proprio uno di quelli che si farà disattivare il cicalino, perdendo completamente la sua utilità anche per le altre sue funzioni, ma liberandomi da questa limitazione di libertà che non posso accettare.

E’ certo che non acquisterò più una autovettura dotata di questo SUPPLIZIO a meno che non sia impostabile dall’utente la modalità di avviso che preferisce; le macchine sono oggetti nati per servirci e noi non dobbiamo invece diventare servitori delle macchine.

FATECI CASO.

LA VESSAZIONE PER GLI AUTOMOBILISTI E’ CONTINUA E SPESSO SONO PROPRIO GI AUTOMOBILISTI STESSI AD OCCUPARSENE.

LA LIBERTA’ SI RIDUCE SEMPRE DI PIU’; SEMPRE DI PIU’ CHI DECIDE PER NOI SONO DEGLI STUPIDI DISPOSITIVI O DEI COMPUTER PROGRAMMATI PER IMPORCI ASTRUSE REGOLE; FINIREMO PRESTO PER ESSERE DOMINATI DALLE MACCHINE

1 commento:

Bruno Iovine (b.iovine@email.it) ha detto...

La Scenic presenta un avviso molto simile, con suono che aumenta d'intensità, ma almeno dopo 2 minuti smette! Ho risolto il problema acquistando da uno sfascia-carrozze un gancio per cinture di sicurezza, cioè quello che si aggancia quando si allacciano le cinture. Lo infilo quando devo percorrere poche centinaia di metri e non intendo agganciare le cinture.
Complimenti per la verve; Sempre allerta!
Bruno Iovine (Pisa)