giovedì 17 luglio 2008

Il documento del Ministro Fantozzi

Nel 1995 essendo io titolare di partita IVA mi fu recapitata una missiva del Ministro Fantozzi che ora non riesco a ritrovare ma dalla quale mi ero annotato alcuni paragrafi più salienti. Li riporto qui, seguiti da quelle che furono le mie interpretazioni:

GENTILE CONTRIBUENTE, LA LEGGE N. 656 DEL 1994 HA DATO LA POSSIBILITA' DI DEFINIRE I REDDITI DI IMPRESA E DI LAVORO AUTONOMO PER GLI ANNI DAL 1987 AL 1993 E L'IVA PER GLI ANNI DAL 1988 AL 1993 VERSANDO PER CIASCUNA ANNUALITA' E PER CIASCUNA IMPOSTA, LE SOMME DETERMINATE DALL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA A SEGUITO DI UNA PARTICOLARE PROCEDURA DI ACCERTAMENTO.

Io ho interpretato questo periodo come segue: Mio sventurato suddito ti comunichiamo che per colmare una parte degli enormi ammanchi creatisi a causa della nostra inettitudine, abbiamo deciso di rastrellare un congruo numero di miliardi con una tecnica nuova, anche se apparentemente simile a quella praticata dal signor AMATO con il prelievo forzato sui conti correnti di alcuni anni fa. Ti facciamo notare che come allora, anche in questo caso si è curato di rendere il provvedimento il più equo possibile, infatti dovrai ammettere che esso è "ugualmente iniquo" per tutti.

Un'altra frase diceva testualmente:

ADERENDO ALLE PROPOSTE DI CONCORDATO (PER TUTTE LE ANNUALITA' INTERESSATE O ANCHE SOLO PER ALCUNE DI ESSE) IL CONTRIBUENTE IMPEDISCE OGNI ULTERIORE ACCERTAMENTO RELATIVO AI REDDITI DEFINITI. INOLTRE....

Anche in questo caso io ho letto la frase come se avesse detto: Chi non accetta la nostra proposta sappia che sarà sottoposto ad un accurato controllo a seguito del quale, tenuto conto della giungla contributiva che abbiamo creato negli anni, sicuramente sarà trovato inadempiente in una qualche misura. Ti assicuriamo pertanto che qualora non accetterai di ottemperare a questa nostra richiesta, sicuramente finirai per doverci versare una cifra molto maggiore.

Più avanti il documento diceva:

SE DECIDERA' DI COGLIERE QUESTA OPPORTUNITA', POTRA' EFFETTUARE IL PAGAMENTO DEGLI IMPORTI CONTENUTI NELLE PROPOSTE SEGUENDO LE MODALITA' INDICATE NELLA "GUIDA".

Ed io leggevo:

Se deciderai di versare quanto da noi stabilito potrai passare da uno dei nostri soliti esattori del "PIZZO". Altrimenti non risponderemo più nè della sicurezza dei tuoi beni nè dell'incolumità tua e dei tuoi familiari.

Per finire:

DA QUEL MOMENTO SCATTERANNO PER LEI I BENEFICI PREVISTI PER CHI ADERISCE AL CONCORDATO. CON I MIGLIORI SALUTI. FANTOZZI.

Cioè:

Da quel momento quindi rimarrai sotto la nostra protezione fino a quando non decideremo di applicare altre misure simili. Ha, Ha, Ha. Fantozzi.

Leggendo poi il resto della documentazione acclusa si viene a sapere che: "L'AMMISTRAZIONE FINANZIARIA HA PREDISPOSTO LE PROPOSTE AVVALENDOSI DI UNA METODOLOGIA MATEMATICO-STATISTICA, FONDATA SULLE ELABORAZIONI DELL'ANAGRAFE TRIBUTARIA. TALE METODOLOGIA TIENE CONTO, PER CIASCUNA CATEGORIA ECONOMICA, DELLA DISTRIBUZIONE DEI CONTRIBUENTI PER FASCE DI RICAVI O DI COMPENSI E DI REDDITIVITA', RISULTANTI DALLE DICHIARAZIONI."

In poche parole si capisce bene che, una volta fissata la cifra che si desiderava realizzare, è stato chiesto agli analisti dell'Anagrafe Tributaria di effettuare delle elaborazioni sui dati delle dichiarazioni dei redditi di tutte le imprese a partire dal 1987 utilizzando una formula capace di produrre un gettito complessivo pari al bisogno indicato dal Ministro.

E' stato facile, no? In effetti si è assunto che tutti i contribuenti sono evasori fiscali e anche che lo sono tutti in uguale misura o meglio in una misura proporzionale in un qualche modo alle dichiarazioni da essi stessi fatte; qualche GRANDE ESPERTO ha allora tirato fuori una formula, l'ha fatta provare sui dati disponibili, probabilmente dopo la prima prova l'ha corretta per fare i modo che i risultati del gettito fossero proprio quelli voluti e alla fine ha fatto produrre i tabulati da inviare, con i saluti di Fantozzi, ai malcapitati.

Nessuno ha pensato che tra coloro che avrebbero ricevuto la lettera vi poteva essere almeno qualcuno che aveva onestamente dichiarato tutti i suoi redditi; o se qualcuno lo ha pensato, comunque nessuno si è minimamente preoccupato di non offendere questi cittadini.

Io so che un piccolo lavoratore autonomo poteva decidere di utilizzare per la contabilità IVA un regime forfettario o uno analitico.

Come è allora possibile che dopo che un contribuente ha deciso dim optare per il regime analitico, dichiarando ogni suo guadagno e versando l'IVA relativa mensilmente, si vede attribuito un reddito diverso calcolato e forfettizzato a mezzo di UN METODO MATEMATICO-STATISTICO e si pretende da lui il versamento di IVA mai percepita?

Come è possibile che questo calcolo matematico-statistico venga inventato nel 1994 e poi utilizzato per determinare i redditi dell'ultimo anno nonchè di ben 7 anni precedenti?

Ma visto che paghiamo le tasse a mezzo di una autotassazione che non può essere naturalmente fatta se non conoscendo prima le regole da applicare, non riesco a capire come è possibile che prima paghiamo le tasse rispettando le regole che ci hanno comunicato e 7 anni dopo inventano una formula diversa, non ce la comunicano nemmeno, ci ricalcolano tutti i redditi degli anni passati con la formula a noi sconosciuta, ci danno del LADRO e per concludere pretendono di farci pagare anche multe ed interessi per non aver versato quelle cifre che con le regole allora vigenti nopn avremmo mai potuto calcolare nella nostra autotassazione; e pensate che quegli interessi venivano richiesti perfino a coloro che erano creditori di imposta e che quindi avevano spesso in mano dello Stato molto di più di quanto quest'ultimo aveva deciso improvvisamente di pretendere.

Queste sono cose assurde, pensate da menti che si considerano libere di colpire a proprio piacimento, sono cose che fanno andare su tutte le furie gi onesti cittadini, sono cose che fanno passare ogni desiderio di appartenere a questa Nazione, sono cose che spingeranno prima o poi anche i più onesti a farsi giustizia da soli evadendo quando è possibile, sono infine comportamenti per niente dissimili da quelli dei Mafiosi e dei Camorristi.

MA C'E' QUALCUNO CHE DOPO LETTO QUESTO DOCUMENTO PENSA ANCORA CHE SIAMO IN UN PAESE CIVILE?

1 commento:

Anonimo ha detto...

MA POI ALLA FINE LA CAUSA L'HAI VINTA OPPURE NO??????