venerdì 2 aprile 2021

Vaccinazioni (situazione al 1/04/2021)

Eccomi di nuovo ad esaminare l’andamento di quest’ultima settimana. Come potete vedere, anche se l’andamento è un po’ altalenante, sostanzialmente si nota bene una tendenza all’aumento delle somministrazioni giornaliere. I valori di 70 o 80mile inoculazioni al giorno sono ormai un ricordo ed infatti le medie (calcolate ogni 5 giorni) sono aumentate tanto e ci manteniamo abbondantemente oltre le 200.000.

Non mi spiego però come mai ci sono stati dei giorni stranamente meno buoni visto che si è riusciti in altri giorni a superare bene anche le 300.000 inoculazioni.

La cosa confortante è che il Generale Figliulo non molla ed infatti ha più volte giustamente ancora detto che bisogna ancora migliorare dimostrando di voler ad ogni costo rispettare il nuovo obiettivo che ricordo punta all’80% della popolazione immunizzata entro settembre 2021.

Il mio foglio ora concorda perfettamente e per ora mostra che alle medie attuali finiremmo il 23 aprile 2022 e che per finire invece entro il 30 settembre 2021 dovremmo viaggiare da subito al ritmo di 473.907 al giorno.

Abbiamo quindi ancora pochi giorni per raggiungere la quota fissata di 500.000 e dobbiamo capire anche che se dovessimo tardiamo troppo a giungervi, per mantenere fermo l’obiettivo potrebbe diventare insufficiente anche quel valore e dovrebbe essere aumentato ancora di più.

Ma al momento penso che possiamo essere fiduciosi perché già dall’aumento costante dei centri vaccinali si capisce che si sta facendo tutto quanto è necessario per riuscire nell’intento.

I punti di somministrazioni al 1/04/2021 sono giunti ormai a 2.058 e per mostrarvi come sono cresciuti ogni giorno vi riporto ancora una volta l’andamento di quella crescita a partire dal giorno 8/03/2021; mentre sul foglio in alto vedete solo l’ultimo valore che ieri era 2.058.



Volevo approfittare anche per farvi osservare che con il prossimo arrivo del vaccino JOHNSON & JOHNSON che dicono essere monodose, il valore del foglio così come è stato progettato non sarebbe più molto preciso a meno che il Ministro della Salute non provveda ad indicare separatamente le somministrazioni fatte con quel tipo di vaccino. Infatti una inoculazione in quel caso dovrebbe essere considerata come DOPPIA visto che avrà già immunizzata subito la persona ricevente.

Cercherò di contattare il Ministero chiedendo, se non ci hanno già pensato, di indicare nella pagina WEB da cui si rilevano i dati le cose in maniera da poter far capire con esattezza se una inoculazione debba essere considerata una vaccinazione oppure nel caso delle due dosi una mezza vaccinazione.


Ecco invece qui di seguito il foglio che ormai conoscete da tempo aggiornato però a tutto ieri:


Nessun commento: