venerdì 23 aprile 2021

Vaccinazioni (situazione al 22/04/2021)

Prima dei miei soliti commenti vorrei ricordare a quelli che mi leggono e vorrei spiegare a chi dovesse vedere questo foglio elettronico per la prima volta, che gli obiettivi che mi sono posto sono i seguenti:

• Esaminare attentamente i dati che il Ministero della salute pubblica anche più volte al giorno e verificare l’andamento della campagna vaccinale

• Prevedere, esaminando l’andamento del lavoro, gli effetti che il trend corrente ci consentirà di raggiungere al 30 settembre 2021

• Fornire tutte queste informazioni, che si basano su DATI VERI e che per questo hanno un valore certamente maggiore delle affermazioni che sentiamo ogni giorno dai media

Ovviamente il grado di certezza delle previsioni è molto alto e però come si può vedere dai foglio dagli aggiornamenti delle varie settimane che sono variabili perché dipendono dal ritmo delle somministrazioni che non è sempre uguale; per questo motivo le previsioni non si basano sulle somministrazioni di ogni giorno ma sulle medie degli ultimi 5 giorni.

Tutto quanto ho detto può essere verificato da chiunque in quanto tutti i calcoli sono sempre mostrati .

Bisogna però tener presente che per evitare un foglio lunghissimo ho nascosto molte righe che riguardano giorni di date molto vecchie per cui all’inizio del foglio le date non sono consecutive; è importante però sapere che tutti i dati esposti sono corretti in quanto tengono conto per esempio nel calcolo delle medie anche dei giorni non visibili.

Dopo questa spiegazione passo ora ai commenti relativi alla pubblicazione dell’ultimo foglio e precisamente di quello aggiornato ad ieri.

Quello che si continua a vedere è che non ha una spiegazione se non che non si è ancora perfettamente organizzati è che c’è ancora molta variabilità tra le varie giornate (nell’ultima settimana infatti si va da un minimo di 258.306 ad un massimo di 399.910); si vede anche che la  domenica le somministrazione diminuiscono fortemente (e questo non è accettabile in tempo di pandemia); può darsi che questa variabilità dipenda dalle rinunce, ma se così fosse bisognerebbe avere sempre disponibili i rimpiazzi.

Ci sono quindi molte correzioni da fare sull’organizzazione del lavoro. Con la giornata di ieri abbiamo la dimostrazione che la macchina vaccinale è in grado di fare ormai almeno 400.000 somministrazioni al giorno e allora bisognerebbe cercare di raggiungere la massima potenzialità ogni giorno.

In ogni modo bisogna riconoscere che il miglioramento è continuo e potrebbe anche far presagire che, come detto dal Generale Figliuolo, per la fine di questo mese le 500.000 somministrazioni al giorno saranno raggiunte, ma per ora il foglio dice che ne occorrerebbero 494.995 al giorno e quindi continuiamo ad arretrare..

Il fatto però che stiamo andando meglio di prima è dimostrato dal fatto che ora la data di fine lavoro si è finalmente spostata nel 2021 (anche se è il 20 dicembre 2021).

La cosa negativa che però riguarda Figliuolo è che, in maniera poco corretta e per niente elegante, ultimamente dai media ho appreso che non si parla più dell’80% della popolazione (così come aveva detto il Generale fin dal suo insediamento) ma si è tornati a parlare di 70%.

Questo è un metodo spesso adottato dai politicanti di cui disponiamo e cioè quello di cambiare l’obiettivo improvvisamente al solo scopo di dimostrare di averlo raggiunto! 

Io apprezzo molto l’operato di Figliuolo ma questa sua nuova affermazione mi ha fatto ricordare la storia della “Volpe e l’uva” di Esopo che sono andato anche a rileggere e che ho trovata al link: https://www.fabulinis.com/favole/la-volpe-e-l-uva/

Ho deciso di NON CAMBIARE l’obiettivo nel foglio impostandolo nuovamente al 70% e lo lascio invece con l’obiettivo dell’80%; invito quindi a guardare la nona colonna della seconda parte “% alla data finale” perché quella dice ogni giorno quale è la percentuale che avremo raggiunta il 30 settembre prossimo (per ora è ancora 43,99%) e vedremo il 30 settembre se sarà diventata 70 o 80%

Ed ora ecco prima l’elenco che mostra l’incremento continuo dei centri di vaccinazione e poi il nuovo foglio aggiornato:











ùù




Nessun commento: