venerdì 30 aprile 2021

Vaccinazioni (situazione al 29/04/2021)

Sul filo del rasoio! Questo posso dire oggi a commento della  nuova situazione. Infatti ancora sembra che si stia combattendo per riuscire a raggiungere quelle 500.000 somministrazioni al giorno tanto sospirate.

Che ci sia ancora qualche miglioramento non si può negarlo perché le medie sono salite ancor;  nella settimana precedente infatti variavano tra  le 300.000 e le 330.000 mentre nell’ultima settimana si può vedere che le medie vanno dalle 360.000 alle 380.000.

E’ dimostrato però che la potenzialità dell’insieme dei centri vaccinali è parecchio maggiore delle medie perché più volte in questa ultima settimana si sono superate le 400.000 somministrazioni con un picco massimo ieri di 469.357. Quindi rimane l’interrogativo sulla variabilità di quei numeri.

Naturalmente però le 500.000 sono sempre di là da venire e il mese è ormai finito. D’altra parte il mio foglio già dice che per farcela (quindi per arrivare a 80% della popolazione vaccinata entro il 30 settembre) si dovrebbe andare a 502.347 somministrazioni al giorno e ogni giorno in cui si viaggia al di sotto di quella cifra essa tende ad aumentare. Quindi non solo ormai bisogna arrivare a oltre 502.000 al giorno ma bisogna farlo presto altrimenti quel valore diventa ancora più alto.

Comunque al momento all’ultimo ritmo il foglio prevede il lavoro si completerebbe parecchio prima del passato e precisamente il 23 novembre 2021.

L’altra cosa da apprezzare è la continua crescita dei centri vaccinali che infatti al termine di questa nuova settimana sono arrivati ad essere 2.433. 

All’attuale ritmo si vede anche che al 30 settembre sarà stata vaccinata solo ll 47,30% della popolazione mentre attualmente voglio anche sottolineare che le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono esattamente 5.697.317 e cioè siamo appena sopra il 9%.

Intanto voglio segnalarvi che sul sito del Ministero della salute è indicato che sono state consegnate ai centri  vaccinali anche 179.800 dosi di vaccino Jannsen, ma non è fatto alcun cenno a quante di queste dosi sono state utilizzate. Ricorderete che ho tentato di ottenere che queste somministrazioni fossero indicate a parte (visto che essendo monodose ognuna di esser dovrebbe essere conteggiata come due somministrazioni) ma finora sembra che nessuno si è preoccupato di accontentarmi.

Capirete che se il Ministero si limiterà solo ad indicare quante dosi sono state distribuite, senza indicare quante ne sono stata iniettate, il valore dei dati elaborati con il mio foglio si ridurrà di molto perchè i calcoli saranno fatti per difetto. 

Spero quindi ancora di vedere anche l’informazione delle dosi Janssen iniettate in maniera da poter adeguare per tempo il foglio e mantenere la sua completa validità.  

Ed ecco l'elenco con il procedere della crescita dei centri vaccinali e poi il foglio aggiornato:





       









Nessun commento: