venerdì 9 aprile 2021

Vaccinazioni (situazione al 8/04/2021)

Buongiorno a tutti. Anche oggi prima di mostrarvi il foglio aggiornato dopo un’altra settimana, voglio fare alcune mie considerazioni. Al solito io non parteggio per nessuno, ma mi limito ad esaminare i fatti appena avvenuti e da essi determino le previsioni che come sempre sono assolutamente vere e prive di ogni inventiva voluta o non voluta.

Naturalmente tengo conto delle affermazioni fatte dai responsabili e quindi oggi prenderò per vere l’affermazione di Mario Draghi nella conferenza stampa di ieri pomeriggio nella quale ha affermato più volte che al momento per i vaccini non ci sono  problemi di forniture e che disponiamo già di TUTTE le dosi necessarie per completare la somministrazione a tutti gli over 80 e anche agli over 75; poi sono in arrivo altre forniture sostanziose e quindi quel problema non esiste.

L’altra affermazione che è stata anche più volte fatta nel passato viene dal Generale Figliuolo che ancora una volta ha detto che arriveremo a fare 500.000 somministrazioni al giorno e ha poi precisato che questo avverrà per la fine del mese di aprile.

Ho provato a verificare entrambe queste affermazioni importanti e ho potuto vedere per la prima che infatti sul sito del ministero della salute è detto che sono state distribuite a tutt’oggi 15.568.730 dosi e poiché, come si vede dal foglio, sono state fatte solo 12.012.470 somministrazioni, questo vuol dire che abbiamo una scorta di dosi pari a 15.568.730 - 12.012.470 = 3.556260.

Per la seconda affermazione posso dire che quanto dice Figliuolo sarà vero solo se nei prossimo giorni le somministrazioni aumenteranno ancora e non di poco; infatti attualmente la media delle somministrazioni si mantiene abbondantemente al di sotto delle 300.000 e l’ultima media è di soli 212.592 al giorno il che significa che continuando così la data di fine lavoro sarebbe il 10 maggio 2022; per riuscire a finire invece per il 30 settembre 2021 occorrerebbe viaggiare a partire da oggi stesso sempre a 483.216 al giorno, ma se si prosegue con le attuali medie quest’ultimo valore è destinato a crescere. 

Ho provato allora a fare una simulazione con il mio foglio (che non vi mostro ma che vi riepilogo) e ho potuto vedere che continuando fino a fine aprile alla media attuale (212.592) a fine aprile le somministrazioni totali fatte sarebbero 16.689.494, la data di fine lavoro rimarrebbe ovviamente al 22 maggio 2022 mentre per completare entro il 30 settembre sraebbero necessarie da allora in poi non più 483.216 somministrazioni, ma ne serviranno 522.129 (quindi oltre le 500.000 ipotizzate). 

Ho provato anche a vedere cosa succederebbe se la media degli ultimi 5 giorni aumentasse almeno a 300.000 al giorno e ho visto che in questo caso a fine aprile avremmo raggiunto le 18.612.470 somministrazioni, la data di fine lavoro continuando ancora a 300.000 al giorno sarebbe il 14 gennaio 2022 e per finire invece al 30 settembre 2021 bisognerebbe passare a 509.561 somministrazioni al giorno.

Questi sono i fatti veri che nessuno può contraddire! Eccovi ora prima la lista che mostra come stanno crescendo i centri vaccinali e poi il solito foglio aggiornato al 8/04/2021.



Segue il foglio aggiornato:


Nessun commento: