- Ho ripensato a quando ho iniziato a seguire l’andamento delle vaccinazioni e non posso fare a meno di notare quanto tempo è stato perso! Fin dagli inizi di gennaio si vedeva chiaramente che dopo aver avviato questa campagna (peraltro con molta calma), nessuno si è più occupato di controllare come stavano andando le cose. Ho più volte ripetuto che l‘andamento era fortemente insufficiente e l’ho dimostrato con i dati che venivano pubblicati mostrando che a quel ritmo avremmo concluso il lavoro nel 2025 e che l’obiettivo dichiarato di completare entro il 15 settembre di quest’anno era una grande corbelleria.
- Tutti i politici che si sono occupati della lotta al Covid non hanno mai provato a fare un po’ di conti, semplicissimi peraltro, e nessuno si è mai accorto che danno si stava facendo all’intera Nazione.
- C’è voluto Mario Draghi per “svegliare” tutti i nostri politici dormienti e far capire finalmente a tutti che L’UNICO MEZZO CHE ABBIAMO per difenderci dal virus è la vaccinazione di massa.
- Ed ora infatti, finalmente, dopo che lo ha detto Draghi, non c’è politico che non dica almeno una volta al giorno che OCCORRE INTENSIFICARE le somministrazioni. Tutti ora ripetono le stessa cosa che ha giustamente detto Draghi appena arrivato!.
- Io capisco che in un momento così grave l’arrivo del nuovo Presidente del consiglio è stata una cosa estremamente utile, ma non posso fare a meno di pensare che almeno le cose elementari quale la necessità di vaccinare tutti al più presto, potevano essere pensate anche dai tanti precedenti politici che invece sono rimasti completamente inerti.
- Dal 1 gennaio 2021, quando le vaccinazioni sono iniziate, sono state istituiti 193 centri vaccinali e così sono rimasti fino agli inizi di marzo; ed io continuavo a dire che bisognava chiedere che fossero interessate le farmacie e poi i medici di base, ma niente da fare, nessuno dei politici ci ha mai pensato e si è mai mosso.
- Solo con l’arrivo di Draghi e la sostituzione di Arcuri con Figliuolo finalmente le cose sono cambiate ed infatti posso mostrarvi come sono aumentati i centri vaccinali nel tempo:
Troverete infatti che nel foglio elettronico in alto (verso il centro) è riportata l’ultima situazione (“Punti di inoculaz”).
L’altra cosa che era semplice da capire e che c’è voluto Draghi per farla capire anche ai nostri vecchi politici erano i quattro conti che ho fatto io; infatti sono certamente essi che lo hanno portato subito ad affermare che si deve tendere a fare almeno 500.000 vaccinazioni al giorno (e non le 70 o 80mila del passato).
I miei calcoli fin dal primo momento richiedevano infatti circa 270.000 vaccinazioni al giorno, ma poi man mano che si è andati avanti si è perduto terreno e quel valore è andato aumentando ogni giorno fino ad arrivare a 314.000 circa; poi, con l’arrivo del Generale Figliuolo, si è voluto migliorare l’obiettivo puntando non più a vaccinare il 70% della popolazione entro il 15 novembre del 2021, ma l’80% della popolazione antro il 30 settembre 2021 e quindi il valore è ovviamente cresciuto e secondo il mio foglio ieri era 465.500.
Malgrado il ritmo sia cresciuto (negli ultimi due giorni si sono superati abbondantemente le 200.000 inoculazioni) continuiamo per ora ovviamente a perdere terreno e quindi il numero di inoculazioni giornaliere necessarie continuerà a salire ogni giorno, ma è plausibile che prima che il mio foglio dica che occorrano veramente le 500.000, si faccia in tempo a giungervi.
Quello che comunque a me piace, e penso piacerà a tutti quelli che mi leggono, è che ora si vede bene che chi si sta occupando della cosa ha capito queste cose e si sta adoperando per riuscire a rispettare il nuovo obiettivo; al momento se la crescita delle somministrazioni giornaliere dovesse rimanere quella attuale, la data di fine lavoro sarebbe il 16 luglio 2022.
Vi invito allora a continuare a seguire il mio foglio e vedrete che se il ritmo migliorerà veramente quella data man mano si avvicinerà sempre più a quella del nuovo obiettivo.
Ecco ora l’ultimo aggiornamento:
Nessun commento:
Posta un commento