venerdì 16 aprile 2021

Vaccinazioni (situazione al 15/04/2021)

Le novità di questa settimana non sono molte. Quello che si continua a notare è l’andamento molto variabile di ogni giorno, andamenteo che  ho già definito ”altalenante”.

La tendenza sembra essere sopra le 300.000 somministrazioni al giorno ma si vede anche un giorno a soli 128.434 e altri due intorno alle 250.000; c’è poi anche un giorno in cui le somministrazioni sono state ben 453.864.

Cosa di puù desumere da questo? Io vedo che potenzialità dei centri è già abbastanza vicina alle 500.000 che si vorrebbero raggiungere, ma quello che è strano è che ci sono giorni in cui sembra che si lavori a meno di metà della potenzialità.

Sono certo che questa cosa sia stata notata dai responsabili e mi pare di capirlo anche da certe affermazioni che ci giungono attraverso i media. Quindi ora il problema è solo organizzativo perché quando il ritmo scende l’unico motivo può essere la mancanza di persone da vaccinare, cosa che è in contraddizione con il desiderio di tutta la comunità.

Ci sono certamente molte rinunce dovute alla vicenda AstraZeneca, ma ormai questo è noto e quindi occorre organizzarsi in maniera che queste defezioni siano subito colmate con altri soggetti certamente disponibili.

La situazione comunque tende a migliorare ma organizzandosi meglio potrebbe migliorare molto più rapidamente. Comunque al momento la data di fine lavoro come si può vedere all’attuale ritmo si è spostata a fine gennaio 2022, avvicinandosi ancora a quella dell’obiettivo (30 settembre 2021).

I centri vaccinali aumentano sempre e ora siamo arrivati a 2.272.

Un’ultima cosa voglio raccontavi e cioè che, come avevo già accennato qualche settimana fa, ho scritto all’URP del Ministero della salute; non avevo molte speranze, ma dopo qualche giorno e precisamente il 6/4/2021 ho ricevuto una loro email che mi informava che l’URP aveva fatto giungere la mia richiesta a chi di competenza.. Vi riporto il contenuto dell’email nella quale potete leggere anche quale era la mia richiesta. Eccola:

Alla Direzione generale

della prevenzione sanitaria 

sede  

Si invia, per quanto di competenza e per le ritenute iniziative, la richiesta del Sig. Fellicò Franco, che legge per conoscenza. Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti

EMAIL: franco@ffellico.com 

OGGETTO: Vaccinazioni  

DESCRIZIONE: Buongiorno. Seguo da molti mesi l'andamento delle campagna vaccinale utilizzando i dati che pubblicate sulla vostra seguente pagina WEB:  https:www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/  Vi chiedo se potete ricordare a chi si occupa di generare quella pagina che è molto interessante se quando si comincerà ad utilizzare anche il vaccino JOHNSON & JOHNSON (che dicono sia monodose) possano indicare separatamente nella pagina le somministrazioni che sono state fatte con quel vaccino.  Forse ci hanno già pensato, ma in caso contrario vi prego di far considerare a chi di competenza la mia richiesta come  un utile suggerimento.  Io con i vostri dati pubblico settimanalmente un foglio elettronico che mostra chiaramente la situazione,  ma se una somministrazione in certi casi equivale ad una vaccinazione completa (caso dei monodose) se non è noto quante somministrazioni sono intere vaccinazioni e quante sono parte di vaccinazione, nessuno sarebbe più in grado di dare il giusto peso alle informazioni pubblicate.  Vi ringrazio e spero di essere in tempo per ottenere la modifica della pagina prima che inizi ad essere usato il vaccino monodose. Cordiali saluti.

Dopo questa email che ho ricevuto per conoscenza, non ho purtroppo saputo più niente e la pagina web del Ministero della Salute è ancora la stessa di prima (anche se per ora il nuovo  vaccino non è stato ancora utilizzato). Spero di essere accontentato, perché altrimenti non sarei più in grado di dare notizie precise

Ecco ora prima l’elenco che mostra l’incremento continuo dei centri di vaccinazione, sia il foglio aggiornato al 15/04/2021.














Nessun commento: