venerdì 19 marzo 2021

Vaccinazioni (situazione al 18/03/2021)

Come nelle ultime settimane il ritmo si è mantenuto più alto del solito e questo è molto incoraggiante  ma non ancora ci siamo con le affermazioni che sono state fatte. Come tutti hanno ascoltato da media il Generale Figliulo (attuale responsabile della campagna vaccinale) ha fatto la sua dichiarazione e ha detto che ha per obiettivo di fare più di 500.000 inoculazioni al giorno con il che pensa di vaccinare l’80% della popolazione italiana entro il 30 settembre 2021.

Poiché il mio foglio si è basato finora su obiettivi diversi (70% della popolazione entro il 15 novembre 2021) l’ho allora aggiornato in maniera da verificare se l’andamento del lavoro è conforme all’obiettivo fissato.

Come si può vedere quindi le cose sono un po’ cambiate; si può notare che le inoculazioni da fare non puntando più al 70% della popolazione ma all’80%, non sono più 84.5503.364 ma sono diventate 96.575.274 e naturalmente anticipando anche la data di fine lavoro a fine settembre (prima avevamo 15 novembre) si vede che le inoculazioni da fare “Inoculaz. necessarie al giorno”  al giorno non sono più intorno alle 300.000, ma diventano intorno alle 450.000, cifra che conferma quindi la necessità di aumentare al più presto il ritmo (più tardi lo si farà più aumenteranno le dosi da iniettare al giorno per recuperare l’arretrato); naturalmente a causa delle modifiche fatte anche la data prevista per la fine del lavoro al ritmo della media attuale si è spostata in avanti di un paio di mesi.

Purtroppo però questa crescita del ritmo è stata subito rallentata dal blocco temporaneo del vaccino AstraZeneca e si vede infattoiche il 15 marzo le inoculazioni sono scese addirittura a 68.628. Comunque il sistema ha retto bene le medie si sono mantenute all’incirca a valori DOPPI di quelli della gestione precedente.

Naturalmente non siamo ancora a regime e quindi al momento, se continuassimo a questi ritmi, finiremmo il 23 settembre 2022. Occorre quindi ancora crescere di molto e raddoppiare ancora l’attuale ritmo (si vede che all’ultimo ritmo rilevato per concludere secondo l’obiettivo al 30 settembre dovremmo fare sempre 455.332 inoculazioni giornaliere.

Vi informo anche di una cosa che non appare nel foglio (se non come situazione ultima) e cioè che i punti di somministrazioni aumentano ogni giorno e mentre nella gestione precedente erano sempre 193, a partire dal giorno 8/3 ho cominciato a monitorarli e ho trovato questa crescita: 


Come si vede quindi ieri (18/03/2021) i centri di somministrazioni erano diventati 1.854 (valore che potete leggere nella parte alta del foglio indicata con la dizione “Punti di inoculaz.”).

E ora qui di seguito il foglio aggiornato.




Nessun commento: