Questa è forse una settimana di assestamento. La conferma che le cose sono cambiate è certa, anche se in questa settimana l’ultimo giorno sembra un po’ meno buono.
Come si può vedere abbiamo toccata la punta massima il giorno 10 con 207.392 inoculazioni e quindi sono finiti i tempi in cui se nei facevano solo 70 o 80mila; anche le medie (ricordo che sono fatte sempre sugli ultimi 5 giorni) sono salite notevolmente giungendo anche ad un picco di 187.736 nel giorno 6 tanto che se si fosse continuato con quella media avremmo completata l’operazione il 1 maggio 2022.
Poi però le medie sono scese un pò e se continueremo con l’ultima media la previsione è di concludere il 23 luglio 2022. Dunque occorre ancora aumentare il ritmo e riuscire almeno a triplicare i vecchi numeri .
Si può vedere infatti dalla colonna “Inoculaz necessarie al giorno” che per essere in linea con l’obiettivo (finire entro il 15 novembre 2021) occorrerebbero 314.914 inoculazioni al giorno.
Speriamo quindi che l’aumento da tutti invocato ci sia quanto prima; mi piace anche far notare che anche il vecchio numero di “Punti di inoculaz” di 193 dei primi mesi, nell’ultima settimana sono aumentati ogni giorno sempre più fino a giungere ieri a 1.684 (vedi la voce ""Punti di inoculaz. nella parte alta del foglio); e cresceranno ancora perché Draghi oggi pomeriggio ha detto che si vaccinerà anche nelle palestre, negli auditorium ecc. ecc.
Il problema fornitura dei vaccini sembra in via di soluzione, Draghi ha detto che abbiamo avuto altri 8 milioni di dosi e quindi è abbastanza probabile che non sarà la mancanza di dosi a rallentare la campagna.
Vi mostro quindi con piacere la nuova situazione:
Nessun commento:
Posta un commento