venerdì 22 gennaio 2021

Le vaccinazioni (situazione al 21/01/2021)

Ed ecco l’ultimo aggiornamento del foglio che ormai conoscete.

A partire da questa volta vi troverete anche un nuova colonna dal titolo  “Totale delle persone VACCINATE” in cui si vede finalmente e ufficialmente che un conto sono le  inoculazioni fatte ed un altro è il numero delle persone immunizzate.

Sembra che questa informazione che verrà fornita sempre e quindi la potrete vedere nell’ultima colonna del foglio elettronico.

Dal foglio questa volta si vede chiaramente una flessione del numero di inoculazioni giornaliere eseguite che inizia a partire dal giorno 17/01/2021; poiché era Domenica ho pensato che il numero sensibilmente più basso del solito fosse dovuto alla giornata festiva anche se però la domenica precedente le inoculazioni invece erano state pressoché le solite. 

Ma poi anche i giorni successivi  si sono visti numeri più bassi e quindi ho capito che era successo qualcosa. Ed infatti dai media sono cominciate ad arrivare le notizie relative ai ritardi nelle consegne delle dosi.

Questo ha fatto SI che la media delle inoculazioni (a partire dal 3 gennaio) si è ulteriormente abbassata ed infatti mentre essa era salita sempre fin ad arrivare ad un massimo di 74.712  al giorno è scesa fino a 63.661 e la data di fine operazione che il 16 gennaio era prevista per il 2 febbraio 2024 ovviamente si è spostata al 20 agosto 2024.

Oltre alla riduzione delle inoculazioni giornaliere si vede, così come ci hanno ormai spiegato i media, che si sta dando la precedenza dall’inoculazione delle seconde dosi per ule immunizzazioni sono in aumento e siamo arrivate a sono aumentate parecchio le inoculazioni delle seconde dosi per cui il numero delle persone finalmente immunizzate è arrivato ieri a 25.066.

Ultimamente almeno la regione Lazio voleva avviare le inoculazioni per gli over 80 dal 1 febbraio e, penso sempre per la penuria di dosi, ha dovuto spostare a 1 marzo!

Nel foglio che troverete qui di seguito ci sono tutti i dati aggiornati a ieri 21/01/2021.




Nessun commento: