Come si può vedere anche in questa ultima settimana il numero di somministrazioni giornaliere continua a mantenersi basso. I tempi delle 500.000 al giorno ormai credo che siano proprio finiti.
A fine luglio eravamo perfettamente in linea con l’obiettivo dell’80% della popolazione vaccinata entro settembre; oggi invece, se il ritmo continuerà come quello attuale, l‘80% lo raggiungeremo solo il 3 novembre, mentre il 30 settembre avremo raggiunto solo il 71,69%.
Altra considerazione da fare è che se a luglio per essere in linea con l’obiettivo occorrevano all’incirca 500.000 somministrazioni al giorno, se volessimo rispettare l’obiettivo e farcela entro settembre, ora dovremmo anche riguadagnare il tempo perduto e sarebbe necessario alzare il ritmo nuovamente; ma non basterebbero più le 500.000 al giorno, ma come si vede dal foglio (settima colonna della prima parte) bisognerebbe farne ben 648.462; e ogni giorno che passa all’attuale ritmo questo numero crescerà ancora.
Credo quindi che sarà assai difficile rimettere a posto le cose.
Ma i media, e credo anche Figliuolo, continueranno a dirci che tutto va bene e che l’obiettivo è stato raggiunto; tanto sanno che la maggior parte della popolazione ci crederà.
Nessun commento:
Posta un commento