Questa nuova settimana non è diversa dalla precedente, la flessione infatti rimane chiara e la media delle somministrazioni è anche minore del 50% delle medie di luglio..
Questo rallentamento dimostra che continuando così finiremo non il 30 settembre ma il 13 novembre, mentre il 30% non avremo raggiunto l’80% ma solo il 70,64% della popolazione vaccinata.
Quello che è strano è che il Generale Figliulo continua ad affermare che siamo in linea con l’obiettivo e l’ho sentito io stesso in TV dalla sua bocca. Come faccia ad affermare questo non lo so; ovviamente il tempo perso può anche essere riguadagnato, ma più tempo passa alle attuali media più aumenta il numero di somministrazioni da fare per recuperare.
Si vede infatti dal foglio che mentre a luglio bastavano 500.000 somministrazioni al giorno, man mano che si arretra il numero di somministrazioni da fare per recuperare cresce e l’ultimo dato dice che a partire da oggi dovremmo fare non meno di 575.761 al giorno (settima colonna della prima parte).
Figliulo pensa che nei prossimi giorni ci sarà un simile cambiamento? Non ho la risposta, per cui l’unica cosa che è possibile fare è continuare a seguire il lavoro e vedere dal vero cosa accadrà.
Io penso che in una situazione di peggioramento della pandemia come in effetti è chiaro a tutti, dovevamo puntare a superare anche le 500.000 somministrazioni giornaliere; e poi mi domando anche: a che serve continuare ad aumentare le postazioni se poi lavorano tutte a meno del 50% della loro potenzialità?
Nessun commento:
Posta un commento