venerdì 10 settembre 2021

Campagna vaccinale, Generale Figliulo …e il mio foglio Excel.

 

Come chi mi ha seguito finora ha letto nell’ultima edizione del mio foglio elettronico, con una “edizione speciale” ho interrotto la sua pubblicazione settimanale perché mi è sembrato illogico seguire un andamento di una campagna che aveva improvvisamente cambiato obiettivo.

 

Mi sono rimasti però una serie di interrogativi per cui ho deciso di chiedere a chi mi ha seguito  se può aiutarmi a trovare loro una risposta o una spiegazione.

 

Come sapete, da quando Figliuolo ha avuto la responsabilità della campagna vaccinale, e  fino alla fine di luglio ho sempre parlato bene di lui apprezzando la sua capacità nel rispettare l’impegno preso; poi però le cose sono cambiate, nessuno ci ha mai spiegato il perché e io sono rimasto disorientato tanto da decidere di abbandonare il lavoro che portavo avanti da gennaio.

 

Come ho detto, specie se avete seguito con piacere le mie pubblicazioni, questa volta sono io che chiedo a tutti voi di darmi una mano per dipanare una matassa che ha parecchi lati oscuri.

 

A che serve? Soltanto a confermare le mie ultime impressioni sul Generale o anche a dimostrarmi che nulla di strano è avvenuto e che quello che ora va dicendo non è la classica “presa per i fondelli” a cui i politici ci hanno abituato.

 

Per essere completamente sintonizzati è necessario però che abbiate la pazienza di leggere qui di seguito la parte scritta in corsivo che vuol essere un riepilogo di tutto ciò che è accaduto da gennaio di quest’anno fino ad oggi. Quella parte si conclude con la descrizione della furbata messa in atto da Figliulo che a mio avviso servirà solo a sminuire il valore della sua impresa.

 

 

Gli scienziati fin da gennaio avevano detto che disponendo di un vaccino si poteva utilizzarlo con una vaccinazione di massa, ma che questa massa per avere un effetto tale da cominciare a rallentare i contagi doveva essere almeno pari al 70% della popolazione; ci spiegarono anche che quella percentuale si chiamava immunità di gregge ed era quella appena SUFFICIENTE a rallentare i contagi. Penso però che tutti siano d’accordo che percentuali maggiori potrebbero essere anche più valide.

 

A gennaio 2021 la responsabilità della campagna fu affidata ad Arcuri che doveva agire in maniera da raggiungere l’immunità di gregge entro il 15 settembre 2021. Questa data fu scelta perché si voleva finire il lavoro prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

 

L’obiettivo quindi di Arcuri era: vaccinare il 70% della popolazione italiana entro il 15 settembre. Lui lavorò molto male utilizzando per alcuni mesi solo 192 centri vaccinali anche sottodimensionati per personale.

 

Intanto io avevo istituito il foglio che conoscete con il quale dimostravo giorno dopo giorno che le strutture erano insufficienti  e che continuando con quei ritmi il lavoro si sarebbe concluso nel 2025 o anche 2026.

 

Quando si insediò al governo Draghi, questa inefficienza fu subito notata e il nuovo leader trasferì immediatamente la responsabilità al Generale Figliuolo il quale affrontò il problema con vera grinta e in più dichiarò, pur dovendo recuperare anche i ritardi accumulati da Arcuri, che si sarebbe posto un obiettivo anche più ardito e che avrebbe puntato a vaccinare non il 70 ma l’80% della popolazione entro il 30 settembre.

 

Qui apro una parentesi e dico che se il 70% è la percentuale SUFFICIENTE a raggiungere l’immunità di gregge, sapendo che meglio del sufficiente, c’è il BUONO, poi l’OTTIMO e poi l’ECCELLENTE, potremmo assumere anche che l’80% è il BUONO, il 90% l’OTTIMO e il 100% l’ECCELLENTE.

 

Si capisce bene che l’ECCELLENTE è solo teorico ed impossibile da raggiungere perché significherebbe vaccinare anche i NOVAX, quelli che per malattia non possono prendere il vaccino, i ragazzi, i bambini e i neonati; L’OTTIMO per lo stesso motivo è ancora difficile da raggiungere mentre invece il BUONO (80%) avrebbe richiesto solo uno sforzo maggiore, ma realizzabile.  Quindi tutti noi apprezzammo la cosa senza considerarla una bufala.

 

L’impegno che si era preso Figliuolo avrebbe richiesto un maggior impegno, ma certamente possibile.  E ovviamente anche questo fu apprezzato.

 

Il ritmo imposto da Figliuolo cresceva ogni giorno  e nei primi mesi  era intorno alle 300.000 somministrazione giornaliere, ben più alto di quello del periodo Arcuri; le postazioni erano cresciute enormemente (basta dire che oggi sono oltre 2.800) e il lavoro andava avanti molto meglio di prima, ma le previsioni del mio foglio non confermavano che per il 30 settembre il lavoro sarebbe stato completato.

 

Ma anche l’attento Generale lo sapeva, tanto che in varie interviste fatte verso la fine di aprile iniziò a dire che il ritmo giornaliero doveva aumentare ancora e arrivare almeno alle 500.000 somministrazioni giornaliere.

 

Questa sua affermazione mi confermò nuovamente che il Generale sapeva il fatto suo e io gioii nel vedere che le 500.000 somministrazioni al giorno le richiedeva da tempo anche il mio foglio.

 

Tutto perfetto quindi. Le 500.000 somministrazioni furono raggiunte e anche superate, tutti i media lo gridarono per molti giorni ai quattro venti sottolineando il valore dell’impresa.

 

Dai primi di maggio fino alla fine di luglio quel nuovo ritmo fu anche  mantenuto. Le medie delle somministrazioni giornaliere infatti si mantennero abbastanza costanti e sempre sopra le 500.000.

 

Ma a partire da Agosto, dal mio foglio notai una brusca riduzione delle somministrazioni giornaliere che si attestarono intono alle 250.000. Non si trattò di una eccezione di qualche giorno, perché quel nuovo ritmo è rimasto tale fino ad oggi, il che dimostra che si trattava proprio di un nuovo ritmo imposto per qualche motivo.

 

Ma, mentre il mio foglio denunziava ogni giorno un ritardo intorno al mese, Figliulo e tutti i media continuavano però ad affermare che la campagna vaccinale procedeva regolarmente e si sarebbe conclusa rispettando l’obiettivo il 30 settembre come previsto.

 

Come si vede nella edizione straordinaria del mio foglio, ho allora dimostrato che con un’abile manovra il Generale aveva cambiato l’obiettivo semplicemente trasformando il suo impegno da:

 

·      Vaccinare l’80% della intera popolazione entro il 30 settembre

in

·      Vaccinare l’80% della popolazione con età maggiore si 12 anni,

 

Il 7 agosto al TG di RAI 1 c’è stata una scena che mostrava il Generale in visita ad un centro vaccinale in provincia di Rieti, mentre il commentatore dice esattamente: “E’ soddisfatto il Generale Figliulo”, “80 milioni di dosi somministrate finora e due terzi degli italiani immunizzati”, “entro fine settembre l’80% della popolazione sarà completamente  vaccinata” ( ho riportato esattamente quello che ho sentito e che chiunque può sentire direttamente da rai replay di Rai 1 (TG delle 13,30 del 7 agosto).

 

Io ho continuato ad aggiornare (pur senza pubblicarlo più)  il mio foglio originario (quello che CORRETTAMENTE si riferisce all’intera popolazione così come è richiesto dall’immunità di gregge) e al 9 settembre 2021 dice che l’80% della popolazione vaccinata, continuando con l’attuale ritmo, si raggiungerà il 19 novembre e dice anche che al 30 settembre invece la percentuale raggiunta sarà solo del 70,39%.

 

Sapete tutti che nell’edizione straordinaria ho modificata la “popolazione” detraendovi la fascia delle persone tra 0 e 14 anni e il 9 settembre in quel foglio così artefatto i dati sono invece coerenti con quello che va dicendo Figliulo ed infattie l’80% di quella popolazione sarà raggiunta il 26 settembre mentre al 30 settembre la percentuale raggiunta sarà dell’80,73%.

 

Dunque è chiaro che a partire da qualche tempo il Generale ha cambiato, senza dichiararlo ufficialmente, uno dei più importanti elementi necessari al calcolo.

 

E’ dimostrato quindi chiaramente che dopo aver promesso di vaccinare entro il 30 settembre l’80% dell’intera popolazione, avrà vaccinato invece solo il 70,39% della popolazione.

 

A mio avviso non è tanto grave questo, visto che saremmo comunque appena sopra l’immunità di gregge minima, quanto il fatto di volerci convincere che l’80% DELLA POPOLAZIONE è stato raggiunto e anche superato pensando di riuscire ad imbrogliarci con uno stratagemma puerile.

 

Ed eccole domande che faccio a ciascuno di voi e vi prego se possibile di rispondere a tutte facendo riferimento al numero che ho attribuito a ciascuna domanda:

 

1.     Pensate che quello che ho descritto nella parte in corsivo sia la pura verità o c’è qualcosa che vi sembra non vera? Nel primo caso rispondete CORRETTO, in caso contrario ditemi dove ho detto delle cose inesatte, ovviamente però con una motivazione chiara.

2.     Siete convinti che Figliuolo sia inizialmente partito volendo raggiungere l’80% dell’intera popolazione? Se siete convinti rispondete a questa domanda “CONVINTO” altrimenti raccontate quello che pensate voi.

3.     Io osservo che, se anche non più necessario (avendo cambiato la popolazione di riferimento) le 500.000 somministrazioni potevano essere mantenute ugualmente visto che la potenzialità delle postazioni era stata abbondantemente dimostrata (tre mesi continui a quel ritmo). E allora quale è secondo voi il motivo di quella riduzione improvvisa e costante delle somministrazione giornaliere? E qualunque sia il motivo perché nessuno ce ne ha parlato? Provate per questo punto a individuare uno o più motivi che hanno provocato il dimezzamento delle somministrazioni giornaliere e anche ad immaginare il motivo per cui di quella riduzione di ritmo non si è mai parlato (contrariamente al gran risalto che è stato dato al raggiungimento delle 500.000 .

4.     Quale secondo voi è il motivo per cui Figliulo, pur potendo raggiungere l’obiettivo promesso (visto che bastava continuare al ritmo dei mesi maggio, giugno e luglio centrando l’obiettivo) ha cambiato le carte in tavola. Cosa pensava di guadagnarci?

5.     Vi sembra corretto questo tentativo di imbrogliarci?

 

 

Come ho già detto chiedo a tutti voi di esprimervi e anche di farlo pubblicamente in maniera che quello che ciascuno dirà possa essere valutato da tutti. Il BLOG consente di inserire dei commenti e quindi sarebbe bello poter leggere tutti i vostri commenti; sarebbe utile vedere se siamo tutti allineati nei giudizi o se invece ci sono interpretazioni diverse; e poiché il BLOG è pubblico se dovessero esserci opinioni diverse, si capirà quali sono quelle più corrette basandosi da quanti le condivideranno. Una discussione solo tra due persone non darà mai il risultato che potremmo avere con questa mia proposta.

 

Concludo dicendovi che se non siete capaci di inserire un commento a questo lungo articolo, potete inviare le vostre risposte a me via email ed io mi impegno ad inserirle a vostro nome, senza modificare di una sola virgola quello che avrete detto.

 

Approfitto per salutare tutti.

 

Franco Fellicò

 

 

 

 

 

 

 

 

4 commenti:

Unknown ha detto...

EED ECCO QUI IL PRIMO COMMENTO CHE E' DI GINO CAPASSO

Io la penso così.
Il generale Figliuilo è un militare e non un politico. E’ andato avanti secondo un piano prestabilito ben riuscito e con ottimi risultati .
Dopo il fallimento di Arcuri c’è stato un nuovo governo con Draghi e il generale ha lavorato con l’appoggio di tutti.
Poi lentamente, ma con costanza sono venuti fuori politici che hanno un po’ sfaldato quella unità di intendi. Sono uscite affermazioni: i vaccini non sono obbligatori, i no vax si sono fatti sentire.
A quel punto, è venuta a mancare la spinta dei cittadini, perché tutti quelli che credono in essi si sono mobilitati per farsi vaccinare. E sono rimasti fuori i no per principio, i no per paura i no che seguono i politici che hanno da ridire.
Così è venuta a mancare la spinta. E quindi Figliuolo è rimasto militare ma ora è anche politico.

GRAZIE GINO. CON QUESTA ULTIMA FRASE IN CUI TU AFFERMI CHE IL GENERALE E' DIVENTAO UN POLITICO, IMMAGINO CHE TU VOGLIA DIRE CHE COME TALE E' MOLTO PIU' INCLINE A FARE IL FURBO.

Unknown ha detto...

QUESTO E' IL SECONDO COMMENTO. E' DI ETTORE COPPOLA.

inspiegabile riduzione".
Caro franco, ma hai mai sentito parlare di no-vax? Hai mai sentito parlare dei milioni di ultracinquantenni che si rifiutano di farsi vaccinare? Hai mai seguito uno dei 100 dibattiti in TV dove si affrontano persone "normali" con filosofi, scrittori che giustificano i novax?
Hai letto qualcosa sul manifesto dei 300 professori universitari?
Hai mai ascoltato Salvini e la Meloni appoggiare tacitamente i novax?
Quella che per te è una "inspiegabile riduzione" è solamente il passaggio dalla vaccinazione di chi era disponibile a vaccinarsi (la massa) alla vaccinazione di chi è rimasto tra i disponibili a farsi vaccinare.
Tu pensi che sia un fatto organizzativo o una scelta. Segui un qualsiasi TG. Al TGR Campania ogni giorno alle 14 si collegano con un punto vaccinazioni e dicono che si sono presentati 4 gatti.
Cosa c'entra l'organizzazione? La macchina potrebbe fare tranquillamente anche 600.000 vaccinazioni al giorno. Ma se non c'è gente, chi vaccinano?

Io quando vado in montagna faccio 950 km.I primi 850 vado a 130 km/h, gli ultimi 100 a 40 Km/h. Perchè l'auto è stanca o il motore è in ebollizione? No, perché passo dall'autostrada alla strada di montagna. Il motore è lo stesso, io sono in salute, ma devo rallentare.

Lo stesso con le vaccinazioni.

Questa è la dichiarazione di De Luca. De Luca odia il governo centrale e Figliuolo in particolare.
Eppure denuncia il fatto che la gente non vuole farsi vaccinare.
Ok?
Eccoti il servizio.

https://www.napolitoday.it/politica/de-luca-diretta-10-settembre-2021.html

GRAZIE ANCHE A TE ETTORE. PECCATO PERO' CHE NON HAI DETTO NIENTE A PROPOSITO DELLA DECISIONE DI FIGLIULO DI CAMBIARE SUBDOLAMENTE L'OBIETTIVO.
MA ALLORA SE QUESTO E' IL MOTIVO (CHE HO ANCHE IO IPOTIZZATO NEI MIEI PRECEDENTI POST), COME MAI FIGLIULO NON LO HA SBANDIERATO PER GIUSTIFICARE IL FATTO CHE PUR AVENDONE LA CAPACITA' NON RIUSCIRA' A RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO DELL'80% MA SOLO DEL 70%?

LUI HA SCELTO INVECE POCO, CORRETTAMENTE, DI CAMBIARE L'OBIETTIVO PER POTER CONTINUARE AD AFFERMARE CHE L'80% SI RAGGIUNGERA' (ANCHE SE SARA' L'80% DI UNA PLATEA RIDOTTA).

PUO' DARSI CHE FIGLIULO E I MEDIA SONO STATI OBBLIGATI DA QUALCUNO A NON DIVULGARE IL VERO MOTIVO PER NON DARE SODDISFAZIONE AI NOVAX?

EBBENE SE COSI' FOSSE AREMMO NUOVAMENTE DIMOSTRATO CHE LE VERITA', SE NON GRADITE AI POLITICI, DEVONO ESSERE NASCOSTE AI CITTADINI!

ORA SPERO CHE CI SIA ANCHE QUALCUN ALTRO A DIRE LA SUA PERCHE' SOLO COSI' POTREMO GIUNGERE AD UNA COMCLUSIONE VALIDA.

SE QUALCUN ALTRO CI FARA' IL PIACERE DI ILLUMINARCI, LO PREGO DI PROVARE A DARE RISPOSTA NON SLTANTO AD UNO DEGLI INTERROGATIVI. GRAZIE.

Unknown ha detto...

QURESTO E' IL TERZO COMMENTO. DI MARIO SCHINCO

Caro Franco il gen. È un esecutivo: raggiunge gli obbiettivi che gli indicano.
Bisogna contribuire a smaltire almeno 7 miliardi di dosi.
Capisci che il gen. È andato troppo in fretta e ora deve rallentare

PENSO CHE MARIO SIA PIU' O MENO ALLINEATO CON GINO, INFATTII LUI DICE CHE TUTTO QUELLO CHE ACCADE NON PUO' ESSERE ATTRIBUITO AL GENERALE, MA AI POLITICI CHE LO GESTISCONO!

Unknown ha detto...

QUARTO COMMENTO. ANCORA DI ETTORE COPPOLA.

Confondi la comunicazione di Figliuolo sbagliata perchè non ha ammesso di aver cambiato obiettivo, con il fatto che la riduzione delle vaccinazioni è ampiamente motivata e non è, come affermi tu, inspiegabile.
Evadi la mia risposta. Se vuoi insistere con questa fissazione "figliuolo ha cambiato obiettivo senza dirlo", dopo che ho riconosciuto che è così più di una volta, non mi coinvolgere e soprattutto non dire cose che poi non riesci a dimostrare vere: non è vero che la riduzione delle vaccinazioni è inspiegabile. E' spiegabilissimo.
Quindi, a te la decisione.

FRANCAMENTE NON CAPISTO. IO NON CONFONDO LE DUE COSE, MA MI FACCIO DUE DOMANDE SEPARATE E DISTINTE.
ALLA PRIMA HAI RISPOSTO CON LA TUA INTERPRETAZIONE, ALLA SECONDA ORA STAI SOLO DICENDO DI AVERLO SEMPRE AMMESSO.
MA VERAMENTE IO NON CHIEDEVO DI SAPERE SE LO SI AMMETTEVA (VISTO CHE I FATTI QUELLI SONO), MA VOLEVO SOLO SAPERE SE UN SIMILE COMPORTAMENTO DOVESSE ESSERE TOLLERATO.
MI PIACEREBBE SENTIRE QUALCUNO CHE DICE: FIGLIUOLO HA FATTO BENISSIMO A CAMBIARE OBIETTIVO SENZA DIRLO A NESSUNO E DCE IL VERO QUANDO DICHIARA DI AVER RAGGIUNTO L'OBIETTIVO, OPPURE FIGLIULO HA TENTATO DI PRENDERE PER I FONDELLI I CITTADINI CON UNO STUPIDO STRATAGEMMA.
QUESTO PERCHE' IO PROPENDO PER LA SECONA IPOTESI E MI PIACEREBBE SAPERE QUANTI SONO DALLA MIA PARTE E QUANTI CONTRO (CON LE MOTIVAZIONI NATURALMENTE).
E CON QUESTO CONTINUO A CHIEDERE A TUTTI DI ESPRIMERSI E DI NON LASCIARE CHE QUESTA QUESTIONE SIA DIBATTUTA TRA SOLO DUE PERSONE. GRAZIE.