venerdì 2 luglio 2021

Vaccinazioni (situazione al 1/07/2021)

Sono passate due settimane e, come promesso, ecco la situazione ad ieri.

Niente di particolare da segnalare, tranne che sembra ancora che tutto proceda come previsto. Come già notato precedentemente, si nota che c’è un leggero rallentamento sempre come se non si volesse “strafare”, per cui il ritmo che in alcuni giorni, se mantenuto, avrebbe consentito di completare il lavoro anticipando di oltre 15 giorni rispetto al previsto, è rallentato nuovamente un po’, per cui la previsione attuale ci dice che finiremo solo 5 giorni prima del previsto.

Visto in modo diverso, se con il ritmo di circa una settimana fa al 30 settembre sarebbe stata vaccinata non l’80% ma l’87,80% della popolazione, all’ultimo ritmo invece la popolazione vaccinata sarà l’81,89%.

Voglio notare anche che avendo superato il 30 giugno possiamo valutare se la previsione del professore Franco Locatelli, che agli inizi di febbraio 2021 vaticinava che al 30 giugno avremmo raggiunto i 20 milioni di individui vaccinati, è diventata veramente una realtà.

Il medico dell’Università La Sapienza di  Roma è stato fortunato perché il 30 giugno il numero di inoculazioni era giunto a 51.373.1982 (cosa che vale quindi oltre 25 milioni di vaccinati) anche se molti solo con la prima dose, mentre i veri vaccinati con entrambe le dosi sono 18.629.541).

Quindi ottima previsione, ma molto fortunata; a meno che lui all’epoca non avesse saputo che le cose sarebbero cambiate completamente con l’arrivo di Figliulo. Infatti riguardando l’andamento della campagna si vede che agli inizi di febbraio (quando fu fatta la previsione) la situazione era pessima e solo dopo il forte impulso nato a seguito della sostituzione di Arcuri con Figliuolo le cose sono migliorate; per cui solo alla fine di maggio la previsione ha cominciato ad essere valida fino ad essere anche superata a fine giugno.

Ora vi mostro la nuova situazione e ho deciso anche di non pubblicare più l’elenco dei centri vaccinali che non variano più tanto (anche se crescono di qualche unità ogni giorno). Comunque se vi interesse sapere quanti sono al momento di ogni pubblicazione la notizia si trova in alto nella quinta colonna (terza riga) e a ieri erano 2740.


Nessun commento: