Anche in questa settimana ci sono delle novità.
La più importante è che FINALMENTE il Ministero della Salute ha deciso di pubblicare, come io avevo chiesto da tempo, anche il numero di inoculazioni fatte per ogni tipo di vaccino, e poiché da un po’ si stanno praticando anche somministrazioni di vaccino Janssen CHE E’ MONODOSE, ho potuto fare una correzione nel mio foglio che tenga conto del fatto che quelle inoculazioni valgono come DUE inoculazioni degli altri vaccini.
Troverete quindi una nuova colonna (alla destra della prima parte del foglio) con il titolo “Correz. per Janssen” nella quale vedrete il numero di inoculazioni Janssen di ogni giorno.
A questo proposito vi devo chiarire due cose; la prima è che il Ministero non fornisce il numero di vaccinazioni di Janssen per ogni giorno ma solo il totale per settimana per cui ho dovuto distribuire il totale nei sette giorni di ciascuna settimana; la seconda cosa è che mi sono accorto che i valori forniti non sono STABILI nel senso che anche valori di varie settimane addietro vengono modificati (in genere per piccoli aumenti) per cui sarò costretto ad ogni nuova pubblicazione a correggere quei valori sia pure di poco, e mantenere così la massima precisione delle previsioni.
Inizialmente non avevo capito perché dei valori comunicati tanto tempo prima dovessero essere successivamente modificati, ma poi ho pensato che probabilmente i valori aumentano anche dopo parecchio tempo perché lo stesso Ministero riceve in ritardo le comunicazioni dai centri vaccinali e quindi aggiorna i dati pubblicati anche dopo parecchi giorni. Questa mia supposizione è avallata anche dal fatto che il vaccino Janssen è quello che viene utilizzato preferibilmente dalle farmacie (che da poco hanno iniziato a collaborare) che non solo sono in numero elevato, ma hanno certamente maggiore difficoltà a far giungere al Ministero i propri dati.
Comunque se guardiamo i risultati dopo questo ultimo aggiornamento, il fatto nuovo è anche continuando così, non solo finiremo COME PREVISTO entro il 30 settembre, ma che al momento la data in cui avremo raggiunto l’80% della popolazione vaccinata sarà anche prima e precisamente il 28 settembre prossimo; mentre il 30 settembre la percentuale degli immunizzati sarà arrivata all’80, 81%.
A questo ottimo risultato si arriverà perché la media delle vaccinazioni ha finalmente veramente superato le 500.000 somministrazioni al giorno; e questo NON TANTO PERCHE’ SE NE FANNO VERAMENTE DI PIU’, ma perché come ho detto prima, c’è l’influenza delle inoculazioni monodose ognuna delle quale viene giustamente considerata dal mio foglio come DUE inoculazioni degli altri vaccini.
Vi posso lasciare quindi con il piacere di dirvi che tutto procede per il meglio.
Qui segue come sempre, la dimostrazione di come continuano ad aumentare i centri vaccinali (i cui dati certamente non comprendono le farmacie) e poi il foglio con la novità.
Nessun commento:
Posta un commento