Questa settimana non ho molto da segnalare. L’andamento continua ad essere altalenante e sembra quasi che per il30 settembre si voglia evitare ad ogni costo di superare la soglia dell’80% della popolazione vaccinata.
Infatti è stato ampiamente dimostrato che la potenzialità dei centri vaccinali e anche delle farmacie è in grado di raggiungere ormai circa 600.000 somministrazioni giornaliere, ma quasi sempre le inoculazioni giornaliere sono anche di molto inferiori.
La prova è che mentre al ritmo della fine della settimana scorsa e inizio di questa ultima il raggiungimento dell’80% era prevista finanche al 17 settembre (quindi in anticipo di oltre 10 giorni) e ovviamente al 30 settembre la percentuale dei vaccinati sarebbe giunta a 85,80%, poi c’è stato un notevole rallentamento tanto che l’ultima previsione ci dice che al 30 settembre raggiungeremmo solo il 77,27% dei vaccinati e l’80% lo raggiungeremo solo il 6 ottobre.
Malgrado, come vi ho già detto, ogni somministrazione Janssen viene considerata doppia, il valore medio delle somministrazioni giornaliere, spesso non supera le 500.000.
Certamente non possiamo lamentarci, ma io credo che a tutti piacerebbe invece che gli obiettivi fossero raggiunti in pieno e meglio ancora venissero superati.
Ed ecco ora al solito la situazione dei centri vaccinali e il foglio con le previsioni.
venerdì 4 giugno 2021
Vaccinazioni (situazione al 3/06/2021)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento