giovedì 20 maggio 2021

Vaccinazioni (situazione al 20/05/2021)

In questa settimana c’è proprio da rallegrarsi. 

Infatti la prima cosa importante che ho da dire è che mi era sembrato un po’ strano il fatto che mentre c’erano stati giorni in cui il ritmo faceva prevedere la fine del lavoro (che voglio ricordare significherebbe aver vaccinato l’80% della popolazione) era ormai quasi coincidente con l’obiettivo e cioè il 30 settembre 2021, mi sembrava invece non verosimile la percentuale prevista per il giorno finale che sembrava essere poco più del 50%.

Ed infatti ricorderete che nell’ultima settimana avevo fatto anche notare che la previsione della percentuale raggiunta sarebbe stata abbastanza deludente confrontata con quella di obiettivo (80%).

Ho allora fatto una simulazione che doveva servire a verificare quanto esposto nel foglio. Ho provato a simulare che ogni giorno venissero fatte (fino al 30 settembre) esattamente il numero di somministrazioni indicate dal foglio stesso.

Questa simulazione mi ha dimostrato chiaramente che andando al ritmo indicato dal foglio raggiungeremmo l’immunizzazione dell’80% della popolazione esattamente il 30 settembre 2021; ho notato però che la percentuale della popolazione vaccinata non solo non era affatto 80% ma addirittura era  diminuita fino ad essere intorno al 20%. 

Questa incongruenza doveva dipendere certamente da un errore che ho poi rapidamente individuato e corretto per cui, ora che la formula usata per calcolare la percentuale al 30 settembre è stata corretta, si vede che è essa ben maggiore di quel 55 o 56% del foglio dell’ultima settimana; già da parecchi giorni infatti la percentuale prevista che sarebbe stata raggiunta il 30 settembre anche al ritmo corrente era già superiore al 70%.

Per questo mi sono rallegrato e invito quindi chi mi legge ad apprezzare il proficuo lavoro svolto dal Generale Figliuolo; i media ci hanno informato che in giugno ci sarà una nuova intensificazione del lavoro e quindi penso che la dura battaglia sarà vinta da tutti coloro che se ne stanno occupando e probabilmente la vittoria sarà anche più ampia di quella dell’obiettivo prefissato.

In ogni modo al momento siamo un po’ al di sotto del necessario, la media delle somministrazioni giornaliere continua ad essere variabile e non supera MAI le 500.000 (è capitata una sola volta e precisamente il 17/5); il foglio dice invece che per rispettare gli obiettivi dovremmo andare da oggi sempre al ritmo di 506.255.

Le altre cose da notare sono che il giorno 17/5 quando c’è stata una punta della media la data conclusiva è giunta veramente al 30 settembre 2021, ma poi c’è stato un rallentamento per cui ci si è spostati prima al 3 ottobre e infine all’8 ottobre, e le percentuali che si sarebbero raggiunte il 30 settembre di conseguenza sono state il 17/5 del 79,88%, ma poi sono ridiscese fino ad essere ieri il 76,58%.

In ogni modo non possiamo affatto lamentarci anche perché gli effetti del grande lavoro sono oggi abbastanza chiaramente evidenti.



 



Nessun commento: