venerdì 12 febbraio 2021

Le vaccinazioni (situazione al 11/02/2021) e le novità

Il giorno 10/02/2021 il TG2 delle 13,30 ha detto: “La presidente del consiglio europeo Von Der Leyen ha lodato l’Italia per la sua campagna vaccinale visto che ha già vaccinato OLTRE il 4% della popolazione”.

Sono rimasto incredulo e ho cercato in rete e anche in rete “Il fatto quotidiano”, e mi meraviglio di non vedervi commenti del Direttore Marco Travaglio, ha riportato la stessa notizia, visibile al link che segue:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/10/vaccini-von-der-leyen-loda-lesempio-italia-dosi-al-4-della-popolazione-mostra-che-la-campagna-in-europa-ha-preso-velocita/6096222/

Ho ovviamente subito fatto un po’ di conti aiutato anche dal mio foglio elettronico. 

Se la popolazione italiana è di 60.349.546, il 4% è: 2.414.382 (OLTRE significa anche di più, ma lasciamo stare) e dunque vuol dire che avremmo dovuto praticare già 4.828.764 inoculazioni, mentre invece il giorno 9/02/2021 (il dato vero che avrebbe dovuto conoscere la Von Der Leyen) ne avevamo praticate, come è indicato nel foglio che riporta il dato ufficiale del Ministero della Sanità, soltanto 2.287.609 che è all’incirca la META’ di quello che qualcuno le ha detto.   

Ne suo articolo “Il fatto Quotidiano” parla di “dosi praticate” e allora sarebbe anche una verità, ma la RAI ha parlato di vaccinazioni fatte e allora o ha sbagliato la RAI o la Von Der Leyen è stata informata male.

Io credo più nella seconda possibilità perché ritengo che se avesse capito che si trattava solo del 2% della popolazione, non credo che ci avrebbe lodato. Il mio foglio parla chiaro e comunque  chiunque potrebbe calcolare rapidamente che se in 1,3 mesi si è vaccinato il 2% della popolazione, per vaccinare il 70% di essa (minimo necessario per l’immunità di gregge)  ci vogliono 54 mesi (ergo 4,5 anni) e non mi pare che ci sia tanto da lodare.

Dunque, pur di fare bella figura, qualcuno ha imbrogliato anche la Presidente dell’Unione continuando a far passare le dosi iniettate per vaccinazioni!

Ma ora andiamo alla nuova situazione dopo un’altra settimana e come si può vedere si continua a “perdere terreno”; una settimana fa la previsione di finire era il 3 ottobre 2024 mentre ieri era diventata 26 maggio 2024 quindi il ritardo aumenta ancora; e anche le medie sembra che si siano abbassate e dunque anche l’insufficiente numero di inoculazioni è ulteriormente diminuito.

L’unica nostra speranza è quindi un intervento vigoroso del nuovo Presidente del Consiglio che pare si sia subito accorto della necessità di farlo. Quindi spero proprio che già dalla prossima settimana vi possa far vedere un’inversione di tendenza.

Per ora vi faccio solo notare che le due novità che troverete: la prima è che per evitare di mostrarvi un foglio che diventa sempre più lungo ho deciso di “nascondere” un po’ delle righe relative alle date più vecchie e infatti per tutto il mese di Gennaio ho mostrato solo una riga ogni 6 giorni (se vi interessa vedere le righe intermedie potrete sempre consultate ie pubblicazioni precedenti); la seconda novità è l’aggiunta di un’altra colonna con intestazione “Nuove prime dosi” che indica quante inoculazioni di quelle fatte ogni giorno sono relative alle prime dosi, quindi quanti nuove persone hanno avute la loro prima dose.

Ed ecco qui di seguito il nuovo foglio aggiornato all’11/02/2021:




Franco Fellicò


Nessun commento: