martedì 29 ottobre 2019

Chi à causa del suo mal, pianga se stesso.


Il 25 agosto nel mio documento “A che serve votare?”, quando ancora non si era certi se il PD e M5S si sarebbero “apparentati”, preventivai che se lo avessero fatto, avrebbero perso entrambi molti consensi.

E oggi il risultato delle elezioni in Umbria ha dimostrato ampiamente che avevo ragione.

Il motivo principale che ha spinto i cittadini Umbri a cambiare rotta, e che spingerà a farlo anche tanti altri quando potranno esprimersi con il voto, è ovviamente da collegarsi alla bella pensata di formare un governo PD -M5S .

Dunque i responsabili di quello che è accaduto sono appunto sia PD che M5S che sono stati ovviamente subito ripagati con l’allontanamento dei loro elettori.

Tutti i voti che la destra ha ricevuto sono quelli che nel passato erano del PD e di M5S, visto che la destra è cresciuta fortemente a scapito di quegli altri.

Ma come hanno ragionato i cittadini? Io credo che c’è anche un’altra cosa da considerare:

da molti anni ormai sono proprio i partiti che hanno “educato” i propri seguaci non, ad avvicinarsi a quelli che riescono a fare cose buone per la nazione, ma a seguire loro soltanto per “abbandonare” quelli che dimostrano inettitudine ed inefficienza.

Per ottenere questo i politici delle ultime generazioni, usano infatti mettere più in risalto le inadeguatezze degli avversari piuttosto che dimostrare con i fatti le proprie capacità; e martellano ogni giorno i cittadini istigandoli all’astio ed all’odio per i partiti avversi.

Seguendo questa strategia, i rappresentanti del PD hanno sempre biasimato il Movimento 5 Stelle per la sua incapacità, e tutti i seguaci del PD, seguendo la  loro linea, si  sono convinti che quel partito fosse da cancellare; analogamente quelli di M5S hanno sempre detto che volevano andare al governo per distruggere il PD e la maggior parte dei loro seguaci li ha apprezzati perché ha ritenuto corretta la loro posizione.

E’ ovvio allora che quando PD e M5S si sono messi insieme, i seguaci sia dell’uno che dell’altro partito si sono sentiti traditi e hanno reagito con rabbia.

I cittadini hanno capito di essere stati presi in giro da quelli che avevano votato, visto che le manovre dei politici li avevano avvicinati proprio a quei personaggi verso i quali erano stati caricati di odio.

Dunque è chiaro che gli attuali DUE governanti (e non sappiamo ancora per quanto tempo ancora) hanno la piena responsabilità dell’accaduto; essi l’hanno provocato con le proprie mani, inizialmente istigando all’odio verso gli avversari e completando l’opera con un’alleanza illogica fatta proprio con chi avevano loro stessi dimostrato essere il peggior nemico.

I DUE hanno chiaramente dimostrato, ovviamente senza volerlo, che il loro interesse era ben diverso dal bene dei cittadini e questi ultimi, molto più intelligentemente di loro, lo hanno capito bene e hanno reagito opportunamente.

Franco Fellicò

Nessun commento: