venerdì 14 ottobre 2022

Spaccature

 

Vorremmo tutti vivere in un mondo democratico ed invece a me sembra che quello che accade ci spinge sempre più a desiderare che fosse UNO SOLO quello che risolverà i nostri problemi.

 

Cercherò di spiegarmi meglio.

 

Come è noto alle ultime elezioni la vittoria è stata della destra; in effetti è stata la coalizione di destra che ha vinto, anche se il partito più abbondantemente votato è stato Fratelli D’Italia.

 

E per essere più precisi  voglio ricordare che la percentuale di voti ottenuta dal FDI supera la somma degli altri tre partiti della coalizione; questo significa che gli italiani che guardano a destra hanno fortemente preferito FDI di Giorgia Meloni, piuttosto che Lega, Forza Italia e Noi Moderati (di Salvini, Belusconi e Lupi).

 

Ma sappiamo tutti che i tre minoritari della coalizioni, che se fossero onesti dovrebbero misurarsi, fare un atto di umiltà e comportarsi come dei gregari del partito vincente, tendono invece a voler dettar legge e a volersi imporre nelle scelte pretendendo di essere riconosciuti membri alla pari di una coalizione che è invece sbilanciata a favore di FDI.

 

Questo atteggiamento ha già creato subito delle spaccature all’interno della coalizione che sono fortemente deleterie prima di tutto per i partiti minoritari, ma che minano anche la stabilità dell’intera coalizione.

 

Ma c’è un’altra cosa che accade, e che colpisce proprio gli scalpitanti minoritari, ed è che i cittadini che sono per un Governo di destra, vengono spinti non più a sostenere la coalizione per intero, ma a schierarsi più verso quella parte della stessa che ritiene essere quella trainante.

 

Questo è allora quello che volevo dire all’inizio di questo mio scritto.  Se i cittadini fino ad ieri intendevano essere rappresentati dalla destra, a causa dei malumori interni alla coalizioni vengono spinti a desiderare non più la destra, ma FDI o meglio Giorgia Meloni, che dimostra di avere il maggior diritto di parlare visto il consenso che ha avuto a confronto con gli altri tre.

 

Per non creare questa, che a me sembra una anomalia in una democrazia, i tre minoritari dovrebbero assumere la veste di vassalli; utili al buon andamento del nuovo Governo e ovviamente utili così anche a loro stessi. Impuntarsi e pretendere più di quanto a loro spetti, tenuto conto delle loro percentuali di gradimento ottenute, è assolutamente sbagliato e fa sì che chiunque se ne accorge, li abbandona.

 

Franco Fellicò

1 commento:

Bambino-vispo ha detto...

succede sempre così, in ogni coalizione, ma diventa il fenomeno drammatico quando ogni vassallo è determinante per tenere in piedi la maggioranza.

Ti invito a ricordare per esempio la triste esperienza del governo Prodi, quando il mortadellone nazionale era succube di ognuno dei troppi partitucoli (con solo quella occasione di stare al governo) interessati solo ad arraffare il più possibile in quel loro piccolo bagliore di potere...