venerdì 13 agosto 2021

Vaccinazioni (situazione al 12/08/2021)

Diversamente dalle settimane passate questa volta non posso darvi notizie rassicuranti. Non posso neanche dire se i dati che continuo ad utilizzare (quelli che pubblica il Ministero della Salute) sono corretti o non.

 

Infatti si nota chiaramente che a partire da 1 agosto c’è stato un forte calo delle vaccinazioni giornaliere che poi dopo qualche giorno si è anche un po’ ridimensionato ma che comunque si è stabilizzato su valori che soon fino al 20% più bassi di quelli raggiunti prima.

 

Non si tratta di variazioni improvvise e durate solo un giorno ma di un chiaro rallentamento del lavoro. 

 

Indubbiamente si può pensare che questo sia l’effetto dell’attacco hacher subito dalla Regione Lazio che come è noto non è stato ancora completamente risolto. 

 

A questo proposito possiamo pensare che l’effetto sia reale per il minor numero di persone che si sono presentate all’appuntamento a casa delle difficoltà di prenotarsi, oppure possiamo pensare che siano solo i dati forniti dal Ministero che non comprendono le somministrazioni fatte dalle postazioni del Lazio a causa solo del fatto che il Ministero non ha potuto ricevere parte delle comunicazioni dalla regione Lazio per motivi sempre legati al problema informatico in essere.

Nel primo caso  i dati sono veritieri e si osserva la notevole flessione, nel secondo caso invece trattandosi solo di mancate comunicazioni la flessione è solo apparente e non appena le comunicazioni saranno state ripristinate completamene dovremmo vedere una netta inversione di tendenza che potrebbe riportare l’andamento a quello solito.

 

Non posso ipotizzare altri motivi e dovremo solo aspettare di vedere cosa succederà nelle prossime settimane.

 

Al momento quindi si vede chiaramente che il rallentamento ha subito fatto spostare in avanti la data di fine lavoro per cui al 30 settembre ci troveremo con all’incirca il 75% della popolazione vaccinata e l’80% sarà raggiunto invece che il 30 settembre verso la metà di ottobre.

 

Di vede benissimo che mentre a fine luglio le medie (fatte ogni 5 giorni) erano abbastanza stabili e sempre attorno alle 540 o 550.000 somministrazioni al giorno sono scese a partire dall’inizio di agosto prima al di sotto delle 500.000 e poi anche negli ultimi giorni sotto anche le 400.000.

 

Purtroppo quindi a causa della cattiveria, ma anche stupidità di certi individui di malaffare, il danno è stato subito ed è anche evidente. 

 

Ora voglio fare anche un’altra considerazione. Finora io ho valutato che l’80% della popolazione avrebbe richiesto 96 milioni e mezzo di somministrazioni e considerando che una vaccinazione completa richiede DUE somministrazioni ho asserito che al termine sarebbero risultati vaccinati la metà di essi (cioè 48 milioni e poco più di cittadini). 

 

Per la verità quando avremo raggiunto i 96 milioni e mezzo di somministrazioni ci troveremo invece ad avere un numero inferiore di vaccinati mentre avremo un po’ di cittadini che avranno ricevuto una sola dose. Infatti anche oggi il mio foglio dice che le somministrazioni a tutto ieri sono 73.164.161 ma questo non significa che i vaccinati sono la metà e cioè 36.583.080, ma poiché i veri vaccinati sono invece solo 35.264.428 vuol dire che oggi ci sono oltre ad essi ci sono anche 2.635.572 cittadini che hanno ricevuto una sola dose.

 

Ora vi saluto tutti sperando di potervi dare notizie migliori fra due settimane.


Nessun commento: