venerdì 10 dicembre 2021

Il SUPER GREEN PASS

 

E’ ormai noto a tutti, ma nessuno l’ha mai visto!

 

Ed infatti esso NON ESISTE. Tutti e media ne hanno parlato per settimane, ma mai nessuno ha spiegato in cosa consiste veramente.

 

Per i primi tempi mi sono chiesto, e forse non io solo, se dovessi scaricare un nuovo documento a nome Super Green Pass o Green Pass Rafforzato, oppure se il mio green pass fosse ancora valido e magari fosse già un super green pass.

 

E tutto questo perché si sentiva ogni giorno parlare di Super Green Pass che faceva pensare ad un nuovo tipo di documento.

 

Ma poi finalmente, e non perché qualcuno avesse deciso di spiegarlo, ho capito che quello che era cambiato non era il green pass che continuava ad essere quello di sempre, ma soltanto il programma per la sua verifica.

 

Come è noto infatti le notizie presenti nel QRCODE del green pass consentono sia di sapere se chi lo detiene è stato vaccinato e quando ha fatto l’ultima  somministrazione, sia di sapere se invece chi lo detiene ha fatto un tampone sufficientemente recente.

 

Inizialmente in entrambi i casi, purché la validità della vaccinazione o del tampone non fosse scaduta, il programma per il controllo (VerificaC19) considerava valida la verifica.

 

Successivamente invece (con le nuove regole), l’applicazione VerificaC19, che è stata aggiornata, consente due tipi di verifica: quella base e quella rafforzata; nel caso di verifica base sia un tampone valido che una vaccinazione non scaduta danno luogo all’OK, mentre facendo  la verifica rafforzata l’OK viene dato SOLO se viene trovata una vaccinazione valida, mentre se il detentore ha un tampone sia pure valido, l’OK non viene dato.

 

Dunque il Green Pass è sempre quello di sempre e quindi quello che occorreva che i media dicessero è che era stata aggiunta una verifica nuova capace di valutare anche il tipo di immunizzazione di chi lo presentava.

 

Il termine Super Green Pass quindi non individua un nuovo tipo di documento che infatti non esiste; la novità è che la nuova applicazione per la verifica considera rafforzato un green pass di un vaccinato e solo base un green pass che attesta un tampone valido.

 

Il termine Super Green Pass ha creato solo confusione visto anche che nessuno ha mai pensato di spiegare bene come stanno le cose.

 

Franco Fellicò

 

 

Nessun commento: