mercoledì 28 ottobre 2020

Il Covid, il Governo e il popolo


In calce ad ogni mia email ho aggiunto a titolo di "firma" la scritta che segue:


            Ci sono due cose infinite: l’universo e la stupidità umana.

            Ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

            [Albert Einstein]


e ho volute riportarle qui ora visto che mi appresto a commentare il comportamento di molti cittadini di Napoli, ma anche di Milano e di Torino oltre che di tutte le città che forse per non      essere da meno le stanno attuando. Comportamento che posso definire senza ombra di dubbio stupido, e quando in presenza di azioni violente, anche criminale.

Mi riferisco naturalmente alle manifestazioni a cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni in queste città, ma anche in tante altre credo anche per un desiderio di emulazione; esse sono infatti solo una chiara dimostrazione di quanto sia vera l’affermazione del grande scienziato.

Manifestare contro il Governo perché ha cercato di  proteggerci è quanto di più insulso possa essere immaginato. 

Ma andiamo con ordine. 

Io penso che in un mondo ideale in cui ogni cittadino è conscio di quello che fa e rispettoso degli altri, a fronte soltanto delle disastrose notizie che gli pervengono da tutti i media, dovrebbe autonomamente pensare, desiderare e  mettere in atto tutte le possibili contromisure per cercare di arginare un contagio la cui crescita è diventata ormai chiaramente esponenziale.

Continuando a immaginare questo mondo IDEALE, i suoi cittadini saprebbero che al momento non esistono antitodi sotto forma di vaccini o medicine e saprebbero anche che le UNICHE misure possibili per contrastare l’evolversi dei contagi esistono SOLO poche misure:

 •   Una grande igiene in particolare delle mani e dei luoghi in cui si vive

 •   L’utilizzo di mascherine specie in presenza di altre persone

 •    Il distanziamento sociale 

Dunque i cittadini, se fossero tutti virtuosi, oltre ad attuare le prime due azioni cercherebbero di evitare il più possibile di incontrarsi con altre persone e tanto meno passarvi del tempo insieme; quindi nessuno andrebbe più al cinema, né a ballare né allo stadio e neanche in chiesa, non  organizzerebbe feste e festini, non pranzerebbe al ristorante e non andrebbe neanche più in gita e in albergo. Tutto questo è quello che delle persone coscienti dei rischi per se e rispettosi anche dell’incolumità degli altri, avrebbe il dovere di fare per propria iniziativa. 

E ovvio che questo comportamento finirebbe per creare dei grossi problemi all’economia perché tutti i commercianti sarebbero fortemente colpiti nelle loro attività; gli alberghi, le palestre, i ristoranti, i bar insieme a tutte le attività non indispensabili finirebbero per fermarsi o quasi.

Ovviamente non siamo un modo ideale, ma in un mondo reale che è anche poco incline ad autoregolamentarsi e a comportarsi improvvisamente come sarebbe logico, ed allora, visto che facciamo parte di nazioni organizzate in grandi società amministrate da dei Governi, è stato necessario che i comportamenti da tenere venissero deliberati dai vari Governi; quindi in tutti i Paesi i Governi hanno preso delle decisioni non certo gradite ma assolutamente necessarie, e a causa della scarsa predisposizione di tutti i cittadini del mondo a rispettare le regole, è stato addirittura necessario definire delle multe o altre pene anche maggiori per coloro che non avessero rispettato le disposizioni.

Le scelte fatte sono state dolorose, ma per niente dissimili da quelle che un popolo virtuoso avrebbe dovuto mettere in atto per propria iniziativa; e se pensiamo al lockdown disposto alcuni mesi fa, e giocoforza abbastanza rispettato, abbiamo avuto anche la prova che l’effetto è stato molto positivo tanto che i contagi nel caso dell’Italia si erano ridotti a pochissime centinaia al giorno.

Sappiamo bene quindi tutti quanto è utile il distanziamento sociale visto che gli effetti tanto positivi del lockdown ce lo hanno dimostrato senza ombra di dubbio.

Ma la seconda ondata, come ormai viene chiamata, della pandemia è arrivata prepotente e le poche centinaia di contagi al giorni sono risaliti vertiginosamente e siamo ormai alle molte migliaia di contagi al giorno. 

Il Governo DOVEVA quindi necessariamente correre ai ripari con nuove restrizioni e, volendo giustamente evitare anche altri danni all’economia si è riproposta di evitare, almeno per ora, un nuovo lockdown; per questo ha stabilito delle nuove regole certamente poco gradite ma NECESSARIE che si propongono da un lato di porre freno ai contagi e dall’altra di colpire il meno possibile l’economia. 

E’ assolutamente naturale che i settori maggiormente colpiti finiscono per essere quelli del turismo, dei commercio e dei servizi, e per questi ultimi principalmente quelli che si occupano di beni e servizi non indispensabili; e non dimentichiamo mai che se fossimo in un Paese veramente virtuoso, questi settori sarebbero proprio quelli che i cittadini avrebbero disertato DA SOLI.

Dunque la grande iattura che ci ha colpito è l’unica responsabile di questi danni che nessun altro ha interesse a provocare; prendersela allora con il Governo quasi che fosse un aguzzino desideroso di schiacciare il popolo e distruggere l’economia, è assolutamente da STUPIDI.

Più che manifestazioni di dissenso io mi aspetterei piuttosto delle manifestazioni di apprezzamento per gli sforzi che il Governo sta facendo sia per bloccare l’aumento dei contagi sia per sostenere un po’ i settori che necessariamente saranno più colpiti.

Ma ora voglio però far notare che qui non si tratta di semplici stupidi, ma di STUPIDI-CRIMINALI perché le manifestazioni a cui stiamo assistendo non solo da stupidi ma anche appunto da CRIMINALI. 

Ed è inutile dire che la maggior parte dei manifestanti voleva farlo pacificamente (quindi in questo caso accettando solo di essere considerati STUPIDI), perché essi solo per aver partecipato a manifestazioni che poi hanno degenerato hanno parte della responsabilità dei danni alle persone e alle cose che la folla ha prodotto.

Gli stupidi-criminali hanno provocato incendi e rotto vetrine danneggiando ulteriormente proprio quei commercianti che ufficialmente dichiaravano di voler sostenere; quei commercianti quindi non solo dovranno subire i danni dei mancati guadagni ma anche quelli prodotti da una stupida folla inferocita.

Purtroppo quei malfattori, molti dei quali saranno anche individuati, se la caveranno alla peggio con qualche mese di carcere (costituendo così un ulteriore aggravio per lo Stato che dovrà mantenerli) e a nessuno  verrà imposto di ripagare di tasca propria i danni prodotti; questo è infatti la nuova ingiustizia, da me più volte sottolineata, che tutta la Nazione dovrà sopportare.

Ma cosa chiedevano questi manifestanti pacifici o non pacifici? Cosa volevano dal Governo? Parlavano di libertà, ma quale libertà: quella di consentire gli assembramenti, i balli i concerti e ogni altra manifestazione di quel genere, e di non curarsi delle conseguenze sull’aumento dei contagi e dei morti? 

Ho sentito Salvini che diceva: “Ora voglio vedere quanti morti in meno avremo”; quasi che fosse possibile fare un bilancio a valle della pandemia e confrontare quello con le limitazioni imposte con quello che si sarebbe avuta senza alcuna limitazione.

Secondo l’illustre Salvini il fatto che gli ospedali potrebbero nuovamente non essere più in grado di curare tutti i contagiati non conta niente? O sta aspettando volutamente quel momento per dire che gli ospedali sono insufficienti perché il Governo in carica non li ha opportunamente fatti crescere?

Non capisco come mai la vera DESTRA non si dissocia da un simile alleato visto che sembra essere solo capace di criticare tutto e tutti e non indica mai cosa avrebbe fatto lui al posto di chi è al governo ora.

Chiudo concludendo che in questo caso manifestare e farlo per giunta in maniera violenta è la cosa più stupida e più criminale che si possa fare, perfettamente in linea con il pensiero di Albert Einstein.

Franco Fellicò

 







6 commenti:

Bambino-vispo ha detto...

una replica completa mi costringerebbe a ripetere quello che già molte volte ho detto in questo periodo di dibattiti aperti e sterili, buoni solo come sfoghi personali.

- gli stupidi criminali per me non sono affatto stupidi ma solo criminali, che approfittano del focherello per soffiarci su e fare l'incendio sperando sia destabilizzante (a prescindere quale sia il focherello)

- il diritto di manifestare per dimostrare la propria insoddisfazione verso qualcosa (nello specifico le azioni del governo) è un sacrosanto diritto democratico. Farlo civilmente è (=dovrebbe essere) un dovere sociale tutelato (e regolato, cioè a mio parere lavori forzati per i facinorosi) dalla legge

- questo governo insieme a qualche cosa buona ha infilato un rosario di cazzate in questo periodo come mai se ne erano viste prima, in settant'anni di partitocrazia.

- fra tutte, valga di esempio l'attuale fase di difficoltà. E' da maggio o forse aprile che si da per certa una "seconda fase che potrebbe essere peggiore della prima" ed i "provvedimenti" (giusti o sbagliati è discorso a parte) previsti e promessi non sono stati attuati ed ancora oggi si parla di "organizzare" quel che dovrebbe essere stato realizzato da mesi. Progetti faraonici, attuazioni miserrime, chicchiere a volontà.

- Colpe e perchè? parecchie, ma in sostanza una sola: voler tenere i piedi in due staffe: potere pieno da una parte, consenso politico e compromesso complice con chiunque possa essere utile al lustro personale. In una parola mostrare grandi cose semza rischiare niente né metterci la faccia:
questo l'Italia e gli italiani lo stanno sperimentando sulla loro pelle e ne hanno le tasche piene.

- Pressappochismo ed incapacità. Ci si può anche provare, a fare i dittatori, ed in casi difficili può essere anche una panacea: ma bisogna avere gli attributi giusti per farlo!

Questo, il mio parere

Anonimo ha detto...

questa volta non sono d'accordo con te, ma mi trovo molto più vicino al pensiero di Bambino Vispo.
Non è nei ristoranti e nei bar l'assembramento, ma fuori nelle piazze. Non è nelle scuole il pericolo, ma nei mezzi di trasporto per raggiungerle, che sono troppo affollati.
E cosa ha fatto il governo nei mesi di tregua del Covid, in attesa della ripresa da tutti prevista?
Possibile che potesse in buona fede credere di migliorare il traffico e l'affollamento dei mezzi pubblici regalando monopattini?
Possibile che credesse in buona fede che gli scomodissimi banchi a rotelle risolvessero il problema del distanziamento nelle aule?
Possibile che non capisca che chiudendo palestre e piscine si lasci ai giovani (quelli incoscienti, ma sappiamo che ce ne sono parecchi) molto più tempo per ritrovarsi in pericolosi assembramenti non regolamentati?
Ora cerca - troppo tardi - di correre ai ripari con queste mezze misure tradendo gli esercenti che avevano diligentemente (affrontando spese) adeguato i propri locali, per poter dire, per ragioni propagandistiche, di voler evitare il lock down, ma provocando ugualmente danni ingenti all'economia.
Ho visto manifestazioni civili come quelle degli operatori dello spettacolo, con i loro bauli ordinati, quelle dei ristoratori, con le tavole apparecchiate a terra che meritano tutto il nostro rispetto e solidarietà; quelle che tu chiami stupide e criminali sono solo criminali ed hanno per protagonisti ultrà degli stadi e della politica che approfittano per creare disordini di cui approfittare e frange malavitose che approfittano dei disordini per effettuare veri e propri furti nei negozi assaltati.
E' vero quello che dici che l'opposizione sa solo criticare, anche se qualche idea io l'avevo sentita.
Nessuno ha la soluzione in tasca per un problema così grave, ma il popolo vorrebbe vedere un governo unito (non a chiacchiere) con sé stesso e con l'opposizione per cercare vie di uscita, non solo critiche da una parte e autoesaltazioni del proprio operato dall'altra, e allora forse sarebbe anche più disponibile a fare sacrifici.
E che Dio ce la mandi buona.

Franco ha detto...

Inizio con una precisazione: L'anonimo è Lucia mia sorella la quale mi ha spiegato poi che non ha capito come mai malgrado si fossee firmata appare come anonimo. Poi cercherò di capire il motivo.
Inoltre io stesso ho potuto constatare che dopo alcuni aggiornamenti avvenuti a cura di Google sul BLOG c'è qualcosa che non va. Per esempio io ho dovuto ora usare Firefox invece di Chrome per vedere i commenti perchè altrimenti con Chrome non si aprono nè mi veniva consentito di commentare io stesso. Ma ora ecco quello che volevo aggiungere:

Il BLOG è molto più bello se non rimane un soliloquio. Quindi prima di tutto ringrazio i due che hanno commentato Lucio e Lucia (stesso nome e stesse idee). E aggiungo che ringrazio anche un’altra persona che mi ha scritto privatamente il suo pensiero dissentendo come voi da quello che ho scritto.

Ma vediamo di capire meglio quello che dico io e quello che dite voi.

Io ho chiamato STUPIDI e CRIMINALI i partecipanti alle manifestazioni ed invece sembra che entrambi voi abbiate accettato dei due attributi solo quello di CRIMINALI. Ma anche sulla validità o meno di fare quelle manifestazioni mi sembrate più disposti di me a considerare valide le ragioni dei partecipanti.

Voglio allora chiarire meglio perché io invece ho chiamato sia stupidi che criminali i partecipanti alle manifestazioni.

Io credo che i cortei siano nati con l’obiettivo di dimostrare al governo il dissenso della popolazione costretta a rispettare delle regole che non condivide. Ciascun partecipante, e non parlo degli infiltrati di cui dirò dopo, voleva cercare di far capire al Governo che non è d’accordo sulle restrizioni imposte. Ci saranno stati certamente quelli che venivano colpiti fortemente dalle coraggiose decisioni perché vedevano assottigliarsi fortemente i loro guadagni e quindi si rendevano conto che poteva andare di mezzo la sopravvivenza della propria famiglia e poi ci saranno stati anche dei giovani che si rendevano conto che le restrizioni toglievano loro la maggior parte degli svaghi a cui erano abituati.


CONTINUO DOPO

Franco ha detto...

Il BLOG è molto più bello se non rimane un soliloquio. Quindi prima di tutto ringrazio i due che hanno commentato Lucio e Lucia (stesso nome e stesse idee). E aggiungo che ringrazio anche un’altra persona che mi ha scritto privatamente il suo pensiero dissentendo come voi da quello che ho scritto.

Ma vediamo di capire meglio quello che dico io e quello che dite voi.

Io ho chiamato STUPIDI e CRIMINALI i partecipanti alle manifestazioni ed invece sembra che entrambi voi abbiate accettato dei due attributi solo quello di CRIMINALI. Ma anche sulla validità o meno di fare quelle manifestazioni mi sembrate più disposti di me a considerare valide le ragioni dei partecipanti.

Voglio allora chiarire meglio perché io invece ho chiamato sia stupidi che criminali i partecipanti alle manifestazioni.

Io credo che i cortei siano nati con l’obiettivo di dimostrare al governo il dissenso della popolazione costretta a rispettare delle regole che non condivide. Ciascun partecipante, e non parlo degli infiltrati di cui dirò dopo, voleva cercare di far capire al Governo che non è d’accordo sulle restrizioni imposte. Ci saranno stati certamente quelli che venivano colpiti fortemente dalle coraggiose decisioni perché vedevano assottigliarsi fortemente i loro guadagni e quindi si rendevano conto che poteva andare di mezzo la sopravvivenza della propria famiglia e poi ci saranno stati anche dei giovani che si rendevano conto che le restrizioni toglievano loro la maggior parte degli svaghi a cui erano abituati.

Riconosco che si tratta di motivi molto leciti e importanti (specialmente il primo), ma in questo caso decidere di creare delle manifestazioni, anche se con tutta l’intenzione di farle in maniera molto pacifica, lo considero STUPIDO; infatti si tratta di reazioni simili a quelle del bambino che a fronte del divieto dei genitori di mangiare troppa cioccolata, pesta i piedi e frigna per la rabbia sicuro di essere di fronte ad un sopruso senza senso. Sappiamo tutti bene che invece se un genitore vieta qualcosa ai propri figli lo fa per il suo bene.

CONTINUO DOPO

Franco ha detto...

Scusate la ripetizione che non sono riuscito a cancellare.

Ecco la continuazione

Nessuno di quelli che hanno deciso di partecipare alle manifestazioni, pur trattandosi di adulti, ha considerato NECESSARIE le decisioni del governo e senza neanche immaginare delle possibili scelte alternative, ha deciso di frignare e mostrare il proprio dissenso.

Nessuno ha pensato alle possibili gravi conseguenze, ammesso che le manifestazioni fossero state prese proprio sul serio, che si sarebbero avute se il Governo avesse abrogato subito tutte le regole fissate. Ed infatti questo chiedeva la folla implorando “libertà”.

La situazione era grave e si sta aggravando ancora ora malgrado le restrizioni, e tutti dovrebbero capire che se i contagi non si ridurranno sarà necessario fare anche altri sacrifici, fino ad arrivare perfino ad un nuovo lockdown che abbiamo sperimentato già e che nella prima ondata ha dato degli ottimi risultati. E’ bene cercare di evitarlo per tutti guai all’economia che sappiamo, ma poiché la salute vale di più anche dell’economia è da stupidi rifiutare quello che alla fine potrebbe essere l’unico mezzo disponibile per la salvezza dell’intera umanità.

Io penso che una manifestazione nella quale piuttosto che criticare gli interventi decisi dal Governo si caldeggiassero degli interventi diversi che fossero più validi, sarebbe certamente un’altra cosa; mentre frignare soltanto contro certe decisioni ed implorarne l’abrogazione è da stupidi.

Allora ora credo di aver chiarito il perché ritengo che quelle manifestazioni sono iniziate per la stupidità di chi le ha avviate e di coloro che vi hanno aderito sia pure pacificamente; posso quindi passare a chiarire che ovviamente anche io considero CRIMINALI non tutti i partecipanti ma quelli che si sono infiltrati nella massa degli stupidi per dare sfogo alla loro mania di distruzione.

Quelli che hanno provocato incendi, combattuto le forze dell’ordine e distrutto le vetrine lo hanno fatto approfittando del tema delle manifestazioni che hanno fatto finta di condividere per dare sfogo alla propria natura violenta e divertirsi.


CONTINUO DOPO

Franco ha detto...

E questa la fine del mio lungo commento


La maggior parte dei partecipanti ai cortei erano probabilmente solo degli stupidi (per i motivi che ho detto prima) che non sono stati in grado di frenare i malviventi e quindi rimane il fatto che l’azione malavitosa ricade anche in parte su loro stessi visto che non sono stati capaci di estromettere le frange violente (pur forse volendolo); naturalmente se non avessero proprio inscenato delle manifestazioni inutili e non si capisce con quale obiettivo, non avrebbero neanche dato la possibilità ai facinorosi di parteciparvi. E qui ritorno ancora alla stupidità perché doveva essere ovvio che una manifestazione di quel tipo avrebbe degenerato e non poteva produrre alcun risultato utile.

I veri criminali sono relativamente pochi, ma la responsabilità dell’accaduto è di tutti i partecipanti perché la folla è un tutt’uno; ed è per questo che penso ancora che si tratta sia di stupidi che di criminali!

Aggiungo un’ultima cosa che riguarda il Governo; c’è chi dice che non ha fatto niente e questo è una menzogna in quanto altrimenti non ci sarebbero state neanche le manifestazioni contro le scelte fatte. C’è chi dice che ha operato male perché per esempio doveva trovare il modo di risolvere il problema dei trasporti e non è che io pensi il contrario. Ma non credo che chi dice questo avrebbe voluto risolvere il problema dei trasporti e magari lasciare le sale da ballo e i cinema e teatri aperti. Quegli uomini del governo hanno fatto quello che hanno ritenuto più importante non riuscendo a fare TUTTO sia per mancanza di tempo sia per mancanza di fondi sia anche perché certe cose possono essere attuate anche da un giorno all’altro e certe altre richiedono molto tempo per concludersi. Iniziare quindi da quelle più facili da attuare è un approccio che non si può biasimare.

Ho più volte detto che il governo che ci ritroviamo (ed è proprio il caso di dire che ce lo ritroviamo) non è quello che avrei voluto, ma onestamente io non mi sento di affermare che non ha fatto niente né che tutto quello che fa è sbagliato. Posso solo condividere l’affermazione che questo governo non ha voglia di farsi appoggiare da quelli dell’attuale opposizione con la quale non vuol collaborare; ma ritengo anche che l’attuale opposizione sta facendo di tutto per dimostrare la sua contrarietà a tutto e che se sedesse ad un tavolo insieme alla maggioranza finirebbe solo per rendere ancora più difficile le decisioni.

Al momento quindi io, che ripeto sono di un’altra parrocchia, mi accontento di quello che la parrocchia in carica sta facendo e per ora sono contro chiunque rende più difficile il suo lavoro e le sue decisioni. Inoltre sono conscio che nessuno ha la bacchetta magico (che occorrerebbe proprio ora) e che quindi tutti annaspano abbastanza nel buio.

Saluti a tutti e grazie. Da Franco.