Io ne posso parlare senza problemi perchè, come molti sanno, lavoro e vivo con i COMPUTER da ben 65 anni.
Ci si aspetta che uno come me li difenda a spada tratta e ne suggerisca sempre più l’uso. Ed invece ho deciso di valutarne l’uso con la massima oggettività.
Voglio dire subito che l’informatica e i computer sono un bellissimo strumento in molti casi, ma che NON BISOGNA esagerare perché, come in tutte le cose IL TROPPO STORPIA.
A me pare che le Aziende, anche quelle piccolissime, prima ancora di organizzarsi per la vendita di un prodotto, pensano che sia il caso di preparare un’APP e di organizzare un sito dove ogni nuovo cliente deve:
· Registrarsi fornendo molte notizie per lo più inutili
· Creare un ACCOUNT
· Indicare un nome utente
· Definire una password che al solito richiede caratteristiche particolari (un minimo di caratteri, un minimo di numeri, almeno un carattere speciale, ecc.)
Qualcuno fa anche scadere la password dopo un certo tempo e richiede che venga cambiata (con controlli severi affinchè la nuova sia abbastanza diversa dalle ultime usate).
Questo può essere valido se viene richiesta da una banca, ma mi sembra stupido che ogni piccolo negozio si organizzi in questa maniera.
Ma ormai pare che se quando uno si avvicini ad usare un programma non possa farlo se non dopo essersi presentato.
Gli SmartPhone sono pieni di APP più o meno inutili, spesso fatte male, difficili da usare e solo scomode per chi è costretto ad usarle. Si perché spesso si è COSTRETTI.
Ecco alcuni esempi in cui i computer dovrebbero essere lasciati al loro posto ed invece sono “sempre tra i piedi”
· Un gran numero di aziende ha deciso di FRAPPORRE tra gli utenti e il loro servizio di assistenza un OPERATORE VIRTUALE e cioè da un risponditore gestito da un programma di un computer. Secondo queste aziende ci sono molte domande molto comuni alle quali può rispondere anche un computer.
Questo è completamente sbagliato perché chi ha un problema tecnico o commerciale ha già sicuramente provato a risolverlo da solo andando sul sito dell’Azienda interessata. Se ha chiamato il call center si tratta di qualcosa non certo comune e quindi tale da poter essere risolto solo da un UMANO.
Si capisce allora che queste aziende utilizzano questi sistemi automatici semplicemente per ridurre il carico degli operatori e per STANCARE gli utenti che alla fine abbandonano la chiamata visto che l’operatore virtuale o NON CAPISCE oppure risponde FISCHI per FIASCHI.
· Esistono in Italia tra i 20 e i 30 gestori diversi che distribuiscono con le loro colonnine l’energia elettrica per la ricarica delle auto elettriche e CIASCUNA DI ESSE ha una propria APP necessaria per potersi rifornire. Eppure esistono da anni Bancomat e Carte di credito che tutti hanno e che questi stupidi gestori hanno deciso di ignorare per affidarsi invece a delle APP il più delle volte fatte male e difficili da usare.
· Perfino GOOGLE richiede di tanto in tanto una password a chi intende navigare con il suo browser CHROME, eppure è inspiegabile quale motivo ha spinto GOOGLE a far navigare con il suo browser solo coloro che si sono registrati con una email e una password; quasi che se al posto di uno il browser fosse usato da un altro ci fosse qualcosa che danneggi il primo.
· Se si va al ristorante non c’è più l’omino che ti elenca e ti suggerisce i cibi disponibili e non c’è più neanche un menù su carta dove ciascuno può scegliere le portate gradite, ma si trova invece un QR CODE da scannerizzare con il proprio SmartPhone (sicuri che tutti lo hanno)
· Si viaggia in auto sempre con il navigatore in funzione, anche quando si devono raggiungere destinazioni notissime e quindi alla mercè di uno strumento che dovrebbe essere usato solo in casi in cui si è veramente in difficoltà.
· Devi prendere dei farmaci in determinati orari? Niente paura c’è un’APP che ti avvisa quando è il momento giusto per ingerirle.
· Visitiamo un Museo ma non c’è più la guida che ti illustra i quadri e gli oggetti in mostra e se hai qualche domanda da fargli, devi desistere; al suo posto c’è un’APP che ti dice tutto quanto occorre, senza fermarsi mai e rendendoti difficile di ottenere le eventuali ripetizioni di cose non capite.
Potrei continuare all’infinito, e se ci si riflette ci sono molte applicazioni che non hanno nessun motivo di esserci e che esistono solo perché è UNA MODA che continuamente dilaga.
Tutte queste APP servono solo ad annichilirci e a farci diventare degli automi guidati da degli alieni sicuramente più stupidi di noi stessi.
Continuando così c’’è il rischio che il nostro cervello pian piano si atrofizzi e questo a mio avviso sta avvenendo già da tempo e prima ancora che l’intelligenza artificiale non gli dia il colpo di grazia.
Oggi che la comunicazione con le Aziende è semplicissima e senza costi data la rete Internet che consente di interrogare in modi diversi chiunque; ma molto spesso anche una nostra email riceve una risposta NON da un operatore addetto, ma da un computer che difficilmente capisce le nostre domande e che ci risponde con una email NOREPLAY con la quale tronca ogni ulteriore informazione che l’utente vorrebbe avere.
Come ho già accennato ho cominciato a programmare sui primi mainframe IBM in una grand Banca; gestire milioni di Conti Correnti e/o Depositi a Risparmio e anche tutte le operazioni bancarie è stato un grande passo avanti che ha influito moltissimo sulla qualità dei servizi e sulla sicurezza nella gestione di un’infinità di operazioni giornaliere; poi è arrivato il Teleprocessing che ho vissuto fin dall’inizio e che oggi consente ai clienti di eseguire operazioni da casa propria e con effetto IMMEDIATO.
Nessun umano avrebbe potuto realizzare dei servizi così perfetti e quindi in questi casi l’informatica è stata una manna risolutiva.
Ma quando i programmatori da qualche centinaio sono diventati migliaia e anzi milioni e contemporaneamente sono arrivati anche i computer personali, la corsa a programmare non si è più fermata e accanto a pochi prodotti veramente utili ne sono nati molti utili solo a rendere più stupidi gli umani.
Mi sento allora di dare qualche consiglio a tutti quelli che mi hanno letto fin qui:
· Aprite il vostro SmartPhone e cancellate tutte quelle APP che non usate da almeno una settimana.
· Non scaricate APP solo perché vengono pubblicizzate, ma cercate da soli quelle che potrebbero veramente servirvi.
· Controllate sempre l’uso che fate delle APP e se potete farne a meno eliminatele subito.
· Lasciate pure in vita il vostro account Facebook o di altri social network, ma se proprio vi piace visitatelo non più di due volte alla settimana.
· E quando siete in auto lasciatevi insegnare dal navigatore un percorso, ma le volte successive seguite la strada a memoria che servirà a tenere sveglio e in funzione il vostro cervello
Dopo la “pulizia” che vi ho suggerito vi accorgerete che il vostro telefonino conterrà una decina di APP o poco più con il beneficio di farvele facilmente trovare e con un notevole risparmio di memoria.
Franco Fellicò

Nessun commento:
Posta un commento