mercoledì 11 ottobre 2023

Come difendersi da TIM

 

Siete disturbati anche più volte al giorno da una stupida chiamata telefonica proveniente da un dispositivo automatico di TIM?

 

Quando alzate la cornetta sentite una voce femminile che vi dice: “Ciao. Se non sei già TIM, vieni da noi che…..”? e poi: “Premi 5 se vuoi essere chiamato da un nostro operatore”?

 

Se vi accade tutto questo proverò a suggerirvi come difendervi, e se sarete in tanti a seguire i miei consigli sono sicuro che riusciremmo a far zittire questo disturbatore automatico.

 

Prima però di spiegarvi come io sto reagendo già da un po’ di tempo ed anche ad invitarvi a fare altrettanto, mi piace fare alcune considerazioni.

 

Il sistema adottato da TIM dimostra chiaramente la loro stupidità; credono di aver trovato il modo di procurarsi facilmente altri clienti e dimostrano solo la loro inadeguatezza e anche  l’inefficienza del loro strumento.

 

Ed ecco i motivi:

 

·      Si capisce che hanno fornito ad un programma una lista di numeri di telefono da chiamare, ma non hanno prima verificato che detti numeri siano di utenti NON TIM; per loro sarebbe facile verificarlo, ma non hanno pensato di farlo visto che la richiesta inizia proprio con la domanda: “Se non sei già TIM ….”.

·      Hanno realizzato un programma di scarsissima qualità visto che non hanno neanche pensato di istruirlo a memorizzare i numeri della lista che sono già stati chiamati più volte e che non hanno dato alcun esito positivo per loro; se ci avessero pensato, superato un congruo numero di chiamate,  il programma avrebbe potuto eliminare dalla lista quei numeri dedicandosi a disturbare solo gli altri.

 

Io, a causa della stupidità del programma, vengo chiamato più o meno alle stesse ore tutti i giorni e anche più volte al giorno e quindi ho deciso di difendermi nella maniera che segue.

 

Ormai TUTTE LE VOLTE che ricevo la chiamata, premo il tasto 5; questo fa sì che dopo poco venga chiamato da un operatore umano; a quel punto se ho un po’ di tempo da perdere mi faccio raccontare tutte le meraviglie della loro offerta (che oltre tutto è sempre la più cara di TUTTI) dopo di che passo all’attacco; se non tempo invece vado subito all’attacco.

 

L’attacco consiste nello spiegare all’operatore che non alcuna intenzione di valutare la loro offerta e che ho chiamato solo per pregarli di informare la loro Azienda che non intendo più essere disturbato dal loro sistema automatico; in risposta quasi sempre l’operatore o l’operatrice di turno interrompe poco educatamente la comunicazione, mentre qualcuno meno maleducato si limita a dire che non è in grado di esaudire la mia richiesta.

 

La mia è una protesta privata e singola che non crea grossi problemi a TIM, ma immaginate per un momento cosa succederebbe se TUTTI coloro che vengono chiamati dal sistema automatico premessero il tasto 5.

 

I call center di TIM sarebbero subissati da moltissime richieste e precisamente dello stesso numero di chiamate fatte dal loro sistema automatico; poiché nessuno però aderirebbe alle loro offerte si creerebbe un lavoro pazzesco ed inutile di tutti i loro operatori ed allora l’unica soluzione che potrebbero adottare per frenare lo tsunami delle richieste non potrebbe essere altro che bloccare il sistema automatico che si dimostrerebbe essere più dannoso che utile.

 

Invito perciò tutti quelli che mi hanno letto a fare come me e anche a suggerire questo comportamento a parenti ed amici cercando di far estendere al massimo questo modo di agire.

 

Nessuna protesta potrebbe venire da TIM visto che se loro si ritengono autorizzati a disturbare noi, non avrebbe alcun diritto a lamentarsi del nostro comportamento visto che procureremmo loro dei fastidi direttamente proporzionali a quello da loro inflitti a noi.

 

Franco Fellicò

1 commento:

CLAUDIO ha detto...

Ciao Franco Tim o Telecom stessa razza ,che ho cancellato dalla memoria per motivi molto più gravi della rottura di palle delle telefonate continue, se non sbaglio fa riferimento ai numeri fissi, ma anche se non fosse così cambia poco , cosa che ho per forza di cose abbandonato da oltre 20/25 anni quindi almeno con queste telefonate ho chiuso da tempo ma spero che molti possano adottare il tuo suggerimento . Però se ti interessa cercherò brevemente di esporre quello che tanto tempo mi è accaduto e che per fortuna si è risolta con una grossa perdita di tempo ma ho rischiato grosso per colpa di questi interdetti . I fatti, mi arriva la fattura e noto che dopo 10 e più anni di fatture con le solite telefonate e canoni ci sono spese particolarmente gravose di telefonate satellitari che ovviamente non ho mai fatto ne prima ne mai denuncio alla polizia postale e per correttezza pago solo il traffico che riconosco , penso che la storia si fermi li ma la fattura dopo e sulla stessa riga e ripeto la procedura poi mi informo su truffe di questo tipo e ne scopro che come la mia sono centinaia , vengo poi interpellato addirittura in ufficio da un sedicente avvocato che mi intima di pagare in quanto dopo lunghe indagini avevano la prova certa che le telefonate satellitari provenivano dalla mia abitazione e se avessi pagato subito mi avrebbero scontato le fatture del 50% alla mia risposta che non pagavo non per problemi economici e che la sua offerta sapeva benissimo dove poteva mettersela ma che se mi avessero proposto anche un sol centesimo non avrei pagato nemmeno quello allora questo idiota si permette di suggerire di stare più attento a quello che potevano fare i figli a casa . A questo punto quello che gli ho detto è irripetibile e poi di stare molto attento primo perché di figli non ne avevo e perché negli orari interessati dalle telefonate sia mia moglie che io aravamo a lavorare con tanto di prove , non si è più fatto sentire . MA questa vicenda mi ha fatto pensare alle eventuali conseguenze e preoccupare non poco infatti prova immaginare se un qualsiasi disgraziato avesse fatto queste telefonate che so visionando siti pedopornografici con il mio numero, ad un eventuale controllo chi andava dentro con una accusa infamante .HO immediatamente chiuso e per sempre la linea di casa e sono poi stato costretto tramite una associazione di consumatori di bologna ad un concordato che ovviamente ho vinto ma una vittoria di Pirro si sono limitati ad annullare le fatture ma avrei dovuto chiedere dei danni ma non avevo ne tempo ne soldi da perdere. Purtroppo oggi più di ieri siamo ancora in balia di soggetti senza scrupoli
e fare anche attenzione non e detto che si resti al sicuro