sabato 2 ottobre 2021

Vaccinazioni (la conclusione del lavoro)

Sono ormai passati due giorni dal 30 settembre 2021 e quindi posso pubblicare il risultato del lavoro svolto.

 

Il mio foglio elettronico ha seguito fin dall’inizio i lavori con lo scopo di verificare che l’andamento del lavoro fosse sempre in linea con l’obiettivo dichiarato.

 

Come tutti sapete quell’obiettivo era: “raggiungere l’80% della popolazione vaccinata entro il 30 settembre 2021”.

 

 Inizialmente con la gestione Arcuri le cose andavano veramente molto male malgrado il primo obiettivo era il 70% della popolazione entro il 15 settembre; poi con l’avvento di Figliulo le cose cambiarono nettamente e anche l’obiettivo divenne più ambizioso visto che si decise di puntare all’80% della popolazione entro settembre.

 

Figliulo ha lavorato molto bene e ha prima di tutto fatto crescere enormemente i centri vaccinali dai soli 192 iniziali fino agli attuali 2880.

 

Agli inizi di maggio la situazione era già migliorato moltissimo, ma analizzando il trend Figliulo disse che per riuscire nell’intento occorreva giungere ad almeno 500.000 somministrazioni giornaliere (così come anche il mio foglio indicava) ed infatti per ben tre mesi quel ritmo fu raggiunto e superato tanto che il mio foglio dimostrava chiaramente che l’obiettivo fissato sarebbe stato perfettamente raggiunto.

 

Poi però a partire dall’’inizio di agosto le somministrazioni subirono una brusca diminuzione e si passò da una media di 500.000 somministrazioni a solo 250.000.

 

Il mio foglio cambiò quindi immediatamente le sue previsioni prevedendo che al 30 settembre si sarebbe raggiunta una percentuale all’incirca del 70% e che l’80% sarebbe stato invece raggiunto solo qualche mese dopo.

 

E poiché le cose non cambiarono più, posso dirvi che il 30 settembre la percentuale raggiunta è stata (ormai non è più una previsione ma una realtà) del 70,21% e che mantenendo ancora l’ultimo ritmo rilevato, l’80% sarà raggiunto solo il 2 dicembre.

 

Come è noto a tutti, per mascherare il ritardo, si è cominciato a equivocare dichiarando sempre più spesso percentuali non più riferite all’intera popolazione ma solo a parte di essa (popolazione over  12 anni) .

 

Vi riporto qui di seguito infatti come si esprime il sito del Ministero della Salute oggi (2 ottobre 2021). Si vedono tre valori di somministrazioni  e precisamente: “Totale con almeno una dose”, “Totale ciclo vaccinale” e “Totale dose aggiuntiva/richiamo) dove nelle prime due si leggono CHIARAMENTE delle percentuali che sono riferite agli over 12.

 

Quindi questo è quello che si è riuscito a fare e, come vi ho detto, invece la percentuale VERA  raggiunta (quella rispetto a tutta la popolazione) è solo del 70,21%.

 

Ciò nonostante siamo uno dei Paesi che hanno fatto meglio degli altri e quindi dobbiamo solo rallegrarci e sperare che le ultime decisioni del Governo (intendo la necessità del green pass) induca i NoVax a rinsavire e ad allinearsi con la maggioranza dei cittadini.

 

I centri vaccinali sono continuati ad aumentare anche malgrado la diminuzione delle prenotazioni ed infatti se al 1 Agosto erano 2.784 oggi sono 2.880.

 

Come potete vedere più di 80.000 cittadini hanno ricevuta anche la terza dose e c’è da aspettarsi che i centri vaccinali continueranno il loro lavoro ancora per molto visto che sarà necessario inoculare al terza dose a tutti.

 

Con questo ultimo scritto ritengo concluso il lavoro seguito con il mio foglio e saluto tutti quelli che mi hanno seguito.

 

Ecco qui di seguito quello che dichiara il sito del Ministero della Salute oggi:

 


 

 

Nessun commento: