mercoledì 11 luglio 2012

Ignavia è la parola giusta!













Si, alla fine l’ho trovata, è una parola che descrive perfettamente l’indole della maggior parte dei cittadini italiani.

L’ho trovata, e ho trovato anche alcune chiare definizioni che a loro volta illustrano la parola e che vi riporto qui di seguito:

  • Ecco dunque che cos'è l'ignavia: è l'illusione di credere che i poteri forti, vedendo la debolezza della società civile, abbiano meno motivi di comportarsi in maniera arrogante.
  • L'ignavia è il timore che il proprio sacrificio sia inutile per la causa della libertà individuale e, insieme, della giustizia collettiva.
  • L'ignavia è la falsissima idea di far coincidere la giustizia sociale col mero conseguimento di una libertà personale.
  • E' cioè l'accontentarsi di un vantaggio individuale, invece di estenderlo a quante più persone possibili.
  • Gli ignavi sono peggio dei nemici dichiarati, proprio perché spendono parole sopraffine per arrendersi al sopruso, oppure fingono soltanto di opporvisi.
Tutte queste cose infatti sono emerse dal comportamento dei tanti amici a cui avevo proposto semplicemente di mettere “una crocetta” su un sito Internet che li avrebbe fatti considerare firmatari di un progetto che mirava a portare “Gente onesta al Governo”.

A dimostrazione incontestabile di quello che affermo, chiunque può verificarlo andando sul sito  http://www.ffellico.com/politicatest/index.php e vedere che in un mese meno di 20 persone hanno aderito alla mia iniziativa.


Eppure TUTTE le persone invitate erano e sono A PAROLE convinte che la classe politica attuale debba essere cambiata appunto con persone più oneste.


Questo è purtroppo il nostro vero grande male, tanto che la corruzione della casta politica può passare tranquillamente in seconda linea.


D’altra parte come si può qualificare chi critica, sbraita e inveisce contro qualcuno e poi, nel momento in cui gli si fornisce un’arma per reagire, anche quando l’arma spara quasi da sola visto che basta solo accettarla, la rifiutano?


Come ho anche già detto, lascerò il sito in essere a riprova perenne dell’ignavia dei cittadini italiani e pur non passando dalla loro parte perché non è nel mio modo di pensare, non potendo agire da solo mi dedicherò ad altro.


Voglio ricordare che Dante aveva così tanto disprezzo degli ignavi che li considera indegni di meritare sia il Paradiso che l’Inferno per cui li pone nell’AntInferno (dove sono punite miseramente le tristi anime che vissero "sanza 'nfamia e sanza lodo", anime che non operarono nè il bene nè il male per la loro scelta di vigliaccheria).


Franco Fellicò

2 commenti:

Bambino-vispo ha detto...

Ignavia è una parola grossa, ed io non la userei per il classico "Piove, governo ladro!" che tutti ci accomuna.

E' nell'intimo degli italiani (ma non solo nostro) il sentirsi un po' tuttologi, e l'altro antico aforisma
"di musica, di medico, di cuoco, ognuno crede di saperne un poco..."
credo si possa estendere molto, dal giudizio sugli educatori dei nostri figli, alle scelte del CT della nazionale di calcio, alla predica domenicale del nostro Parroco...

Ma forse è un bene che noi italiani abbiamo nel corso della storia prese tante e tante mazzate!... questo ci ha insegnato ad essere prudenti, ed in definitiva di chiacchiere (innocue) ne facciamo una infinità mentre di iniziative (perniciose) ne prendiamo poche.

Penso alle ultime sommosse che da un po' insanguinano il Nord dell'Africa... Migliaia e migliaia di morti in gran parte evitabili, se invece che dilettanti (sobillati da interessi stranieri) avessero agito dei professionisti della politica.

Alla fine, dopo la strage, anche loro ottengono, come noi nel '46 la "democrazia".
Una democrazia importata, da supermercato, usa e getta, che loro, proprio come noi a suo tempo (ed ancora oggi) non sapranno come usare!

Resta il sogno dei romantici, di quelli che vorrebbero vedere le cose belle e fatte bene, la pace e la cordiale convivenza fra persone diverse con idee diverse.
Gli esteti dello Stato, i poeti dell'equità, i sognatori di una ritrovata civiltà dell'oro!

Con simpatia

Lucio Musto 29 luglio 2012
---------------------------

TommyT ha detto...

Ti stimo e concordo!!! Anzi copio e incollo alcuni tuoi commenti che ho sempre sostenuto.