venerdì 23 maggio 2025

La mia previsione sta avverandosi

 

Appena poco più di un anno fa, e precisamente il 19 maggio 2024 ho pubblicato su questo BLOG un mio articolo dal titolo: “Il software sulle auto moderne”.

 

Questo quindi mi consente di affermare che la mia speranza e anche la mia previsione risale ad un anno fa.

 

Per apprezzare questo nuovo articolo è però importante leggere o rileggere quello precedente che è possibile raggiungere a questo link:

 

https://ffellico.blogspot.com/2024/05/il-software-sulle-auto-moderne.html

 

Così come io speravo, oggi ho letto, ovviamente con grande soddisfazione, che Apple ha annunciato che CAR PLAY (il software che integra l’iPhone con quello dell’auto) ha avuto una grande evoluzione tanto che a breve sarà disponibile un CAR PLAY ULTRA (probabilmente nel 2026) che ha l’obiettivo non più di aggiungersi al software distribuito dalle varie case automobilistici, ma di sostituirsi totalmente ai sistemi operativi originali.

 

CAR PLAY ULTRA diventerebbe non più un ospite del sistema operativo dell’auto, ma il sistema operativo principale che potrebbe avere solo qualche applicazione particolare fornita dalla fabbrica dell’auto come OSPITE.

 

Quello che sta accadendo è esattamente quello che secondo me doveva accadere; per ora c’è Apple che lo ha pensato e sta per immettere sul mercato questo software e non è escluso che anche Android lo farà a suo modo e magari anche Windows.

 

C’è un vecchio proverbio che dice: “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna” che vorrebbe significare: “Se non è possibile fare in un modo, bisogna fare in un altro”.

 

E nel nostro caso lo potremmo recitare così: “Se le fabbriche di auto non hanno pensato di far realizzare il software per le auto da uno specialista dell’informatica, è possibile che sia lo specialista informatico a proporre alle fabbriche di auto il proprio software”.

 

E allora considerando che ciascuno di noi ha certamente uno smartphone che al 90% è un iPhone o uno di altra marca con sistema operativo Android, sarebbe molto interessante disporre di un software automobilistico che offra ai guidatori un modo di interagire con l’auto simile ad uno di questi due sistemi operativi.

 

Dunque, così come avevo affermato mel mio articolo di un anno fa, se l’interazione con la nostra auto viene fatta con una interfaccia software a noi familiare, sarà certamente meglio che non dover imparare i diversi software forniti dalle diverse fabbriche di auto.

 

E in più, se cambieremo marca e modello di auto potremo interagire con la nuova auto sempre alla stessa maniera.

 

Per poter realizzare Car Play Ultra e da esso gestire anche tanti dispositivi dell’auto e mostrare le tante informazioni sul suo funzionamento, Apple ha dovuto prendere contatti con le varie fabbriche di auto e al momento hanno aderito alla sua proposta: Hyundai, Kia, Genesis, Ford, Porsche, Honda, Volvo, Renault, Land Rover, Polestar, Infiniti, Nissan, Jaguar, Lincoln, Audi e Acura.

 

Pare comunque che questo sistema è già oggi disponibile sulle Aston Martin.

 

Mercedes-Benz, Stellantis e Toyota non si sono ancora espressi in modo definitivo, ma saranno sicuramente costretti ad aderire anche loro perché almeno per quanto riguarda Mercedes (di cui conosco bene il software) hanno tutto da guadagnare da un software realizzato da chi lo fa egregiamente per mestiere da anni.

 

Credo che le remore di Mercedes, che dopo aver venduto un’auto, offre VERGOGNOSAMENTE dei servizi software a pagamento in abbonamento mensile o annuale, dovrà rassegnarsi a perdere quegli introiti che attualmente incassa da molti dei propri clienti per l’uso di certe funzioni software il cui costo per il brand è irrisorio e l’attivazione sulle auto è a costo nullo.

 

Franco Fellicò

 

 

 

1 commento:

Enzo ha detto...

Condivido il tuo pensiero e credo che Apple e Android si faranno strada velocemente in questo settore (e spero vinca Android perché neanche se mi pagano sono disposto a entrare nel closed garden di Apple, roba quasi da setta, Apple non mi avrai mai!). Però più passa il tempo più credo che in realtà tutto questo parlare di software sia un po' sopravvalutato. Mi spiego: molte delle funzioni che un sistema Android Auto già offre e presto offrirà non sono davvero utili. Sento rumors sul fatto che presto Android Auto potrebbe offrire l'accesso ai contenuti di YouTube. Ora sinceramente quando guido l'ultima cosa che voglio fare è distrarmi con i video e soprattutto con le pubblicità (e sì, per inciso, ho già utilizzato YouTube alla guida per test, quindi parlo con cognizione di causa). Non dico che il mondo delle app e delle personalizzazioni non sia utile in auto (anzi) ma è anche vero che ci sono studi che dimostrano che già oggi ci sono funzioni incluse nell'auto che quasi nessuno usa. Insomma, estremizzando il concetto, mi vengono in mente quei frigoriferi con schermo lcd e smart tv incorporata: ma davvero davvero qualcuno li ha mai usati? Li ha comprati, sì, ma poi davvero li ha usati per come sono pubblicizzati? Abbiamo davvero bisogno degli smartwatch e dei wearable? Forse per l'auto serve solo un buon navigatore e un domani, per chi è interessato (io no), un buon autopilot. Ma quello non può farlo certo l'app ...