C’è un modo di dire, riferendosi ad una organizzazione : “…è una repubblica” che ,come si può leggere anche indagando in rete, vuol significare: “Luogo dove tutti comandano e nessuno ubbidisce; disordine, confusione”.
Ebbene ogni giorno non posso non constatare quanto è applicabile la parola REPUBBLICA vista nel senso appena detto anche alla Repubblica Italiana.
Come sappiamo da noi attualmente esiste una maggioranza (di centro destra) e una opposizione (di centro sinistra); l’opposizione, nella quale il partito democratico ha il maggior peso, è costituita da più partiti ciascuno dei quali va per la sua strada; tutti però criticano il Governo in OGNI SUA DECISIONE che sia giusta o sbagliata; e le criticano sempre anche se ognuno a suo modo.
Anche la maggioranza è costituita da più partiti (per la precisione Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi moderati) in cui Fratelli d’Italia ha il maggior peso e anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ci sono poi DUE Vice presidenti: uno è Tajani di Forza Italia e l’altro è Salvini della Lega.
Ora, anche se spesso si sente dire che a differenza dell’opposizione la maggioranza è molto unita a me pare invece che ciascuna forza costituente l’alleanza è perfettamente in linea con la parola REPUBBLICA vista come disordine e confusione.
Infatti Salvini non fa altro che combattere la transizione ecologica con la scusa di voler proteggere i lavoratori mentre magari la Meloni la pensa diversamente; Pichetto di Forza Italia è invaghito del nucleare a fissione e conta di installare il prima possibile molte centrali SMR mentre Rampelli di Fratelli d’Italia è contrario e parla soltanto di FUSIONE sia pure per il lontano futuro (vedi: https://energiaoltre.it/rampelli-prende-posizione-sul-nucleare-non-ce-spazio-per-la-fissione-in-italia-ma-gli-industriali-non-mollano/) e anche la Meloni lo ha affermato ufficialmente alla COP29.
Ultimamente poi, dopo la sentenza della Corte Penale Internazionale nei riguardi di Netanyahu, mentre Crosetto di Forza Italia dice che la sentenza è sbagliata ma il mandato va eseguito, Salvini dice che il capo israeliano sarebbe il benvenuto in Italia e inoltre mentre Tajani dice che bisogna decidere insieme agli alleati la Meloni ancora non si esprime.
Urso di Fratelli d’Italia combatte l’auto elettrica e inventa “La neutralità tecnologica” puntando all’e-fuel e ai bio-carburanti, e contemporaneamente chiede insieme a Salvini e al Presidente degli industriali alla Commissione europea di spostare in aventi la data del 2035.
Insomma ognuno decide per suo conto e non c’è mai una posizione chiara affermata dal Governo in carica anche se promossa da qualcuno dei Ministri.
Quindi non possiamo fare altro che dire a gran voce: ”Evviva la REPUBBLICA”.
Franco Fellicò
Nessun commento:
Posta un commento