domenica 6 ottobre 2024

Accise sul gasolio: no aumento ma rimodulazione

 

Ecco come si difende il Governo.

 

Non lo sappiamo ancora per certo, ma ormai da tempo si sente parlare del possibile aumento delle accise sul gasolio che già nel passato qualcuno voleva equiparare a quello della benzina.

 

Il Governo continua ad affermare che “non ci saranno nuove tasse”, ma poiché è noto che è alla ricerca di svariati miliardi necessari all’ultima manovra di bilancio, vuol dire che sarà molto probabile che riusciranno nell’impresa innalzando semplicemente qualcuna di quelle già esistenti.

 

Il loro obiettivo è: innalzare il gettito fiscale dimostrando però che la tassazione non aumenta; è come fare la quadratura del cerchio, ma i nostri furbastri un tentativo lo faranno ugualmente e si glorieranno anche di essere riusciti a convincere la cittadinanza non solo di non aver imposto nuove tasse, ma anche di averne fatta diminuire qualcuna.

 

Il compito è molto difficile perché occorre che il gettito aumenti e anche che qualche tassa diminuisca senza che se ne aggiunga nessuna. Ma come faranno questi signori ad impegnarsi in una simile impresa? La risposta è chiara, si baseranno sull’ignoranza dei cittadini e sulla lora credulità (loro sono convinti di poterci contare) sicuri di poterli convincere che quello che loro dichiarano è la verità, anche se a conti fatti essa è una delle tante prese per i fondelli a cui tutti siamo abituati.

 

Il primo ORDINE che si sono imposti di rispettare è di affermare sempre che non ci saranno nuove tasse e anche di mantenere effettivamente questa promessa; poi, dovendo comunque reperire dei miliardi in qualche modo, hanno DECISO, tutti d’accordo, di agire solo sulle tasse già esistenti; e non volendo assolutamente parlare di AUMENTI hanno deciso di parlare sempre di RIMODULAZIONI.

 

Ovviamente le rimodulazioni dovranno sempre essere con un saldo positivo per il fisco, ma questo deve rimanere il più nascosto possibile ai cittadini.

 

Ci vuole una bella faccia tosta per operare in questa maniera, ma questa non manca mai a nessuno di chi è al Governo; che siano di destra o che siano di sinistra è stato e sarà sempre così.

 

Ovviamente chi è al Governo lo deve fare per necessità e chi è all’opposizione sbraita contro la maggioranza accusandola, fermo restando che quando dovessero cambiare le cose e quelli della sinistra dovessero diventare una nuova maggioranza, si invertirebbero semplicemente le parti e i relativi comportamenti.

 

Ma vediamo ora a cosa potrebbe accadere sui carburanti.

 

Io penso che dovendo dimostrare che l’azione è una RIMODULAZIONE e non un AUMENTO di accise, quello che potrebbe accadere è che le accise del gasolio aumenteranno, ma non fino ad arrivare ad essere le stesse di quelle della benzina, ma fino ad arrivare ad un valore molto vicino a quello attuale imposto alla benzina, mentre le accise della benzina potrebbero scendere leggermente fino ad uguagliare quella fortemente aumentata sul gasolio.

 

Questa bella furbata consentirà ai nostri ATTUALI VOLPONI di poter dichiarare di aver ridotto le accise sulla benzina, mentre si guarderanno bene dal parlare del forte aumento operato sulle accise del gasolio.

 

Facendo i conti ciascuno di noi potrà facilmente rendersi conto che complessivamente il fisco avrà ottenuto il gettito maggiore desiderato anche in presenza di una piccola diminuzione della benzina.

 

In definitiva alla fine benzina e gasolio costeranno alla pompa ugualmente, la piccola riduzione del prezzo della benzina non peserà per nulla allo Stato visto che il carburante più richiesto è da tempo il gasolio, mentre l’aumento del prezzo alla pompa del gasolio sarà quello utile al fisco.

 

I nostri TRANVIERI (così mi piace chiamarli visto che la loro principale occupazione è quella di fare manovre) avranno raggiunto lo scopo e sono sicuro che rideranno compiaciuti con loro stessi per essere stati così bravi nel realizzare una finta quadratura del cerchio.

 

Franco Fellicò

     

2 commenti:

Enzo ha detto...

Io scommetto che ci sarà un aumento del.gpl (purtroppo)

Anonimo ha detto...

Ciao Franco concordo con tutto quello che tu scrivi purtroppo la massa è troppo ignorante per capire queste cose
Carissimi saluti Genny